Finalmente sono riuscita a trovare la ricetta della torta Pan di Stelle della Mulino Bianco e l’ho chiamata torta al cioccolato e stelline, non potendo mettere il nome originale per via del copyright essendo un marchio di fama mondiale.

Girando per il web mi sono trovata nella pagina ufficiale di Pan di Stelle e l’ho vista lì… c’era scritto: torta Pan di Stelle sveliamo il segreto di questa bontà…e ho deciso immediatamente di prepararla per la gioia dei miei.

Non so quanti di voi vedendola sugli scaffali del supermercato hanno resistito alla tentazione di non comprarla… eccola!!!

Torta Pan di Stelle

Allora sappiate che da oggi possiamo prepararla a casa nostra e gustarla tutte le volte che la desideriamo.

La ricetta di per se è semplice, di solito gli ingredienti li abbiamo in dispensa, invece quello che mi ha dato un po’ da pensare era come trovare le stelline o addirittura lo stampino per farle. Vivendo in una grande città non ho faticato più di tanto, dopo dei giri a vuoto sono andata a colpo sicuro in un negozio conosciuto e ben fornito di articoli per pasticceria dove noi cookine bramiamo andare a comprare le famose caccavelle. Oltre ai carinissimi stampini di tre misure differenti, ho comprato anche un panetto di pasta pan di zucchero bianco (pdz) per fare le stelline e dei taglia biscotti smerlati…come sono contenta!!!

Ora andiamo di corsa a leggere la ricetta della torta al cioccolato e stelline.

torta al cioccolato e stelline

 

 

Torta al cioccolato e stelline

Ingredienti:

  • 190 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 160 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di margarina
  • 20 gr di nocciole tostate e macinate
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 20 gr di cioccolato fondente a scaglie
  • 20 gr di cioccolato in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 10 gr di miele
  • 1 bustina di vaniglina ( io 1 cucchiaino di aroma di vaniglia)
  • 1 bustina di lievito per dolci (io 2 cucchiaini)
  • 1 bustina di stelline di zucchero (io stampini e pdz )

Versare in un recipiente lo zucchero, il burro e la margarina e lavorare a crema con uno sbattitore elettrico, in seguito aggiungere le uova e il miele amalgamando bene, dopo unire la farina, le nocciole, la vaniglina o aroma di vaniglia, il sale, il cacao amaro e il cioccolato in polvere (io ho polverizzato un pezzo di ciocco fondente) mescolare bene e inserire il cioccolato a scaglie (io ho tritato un pezzo di cioccolato fondente) il lievito e mescolare il tutto.

Versare l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, stendere uniformemente

Torta Pan di Stelle

… e qui la ricetta originale dice di distribuire le stelline sulla torta e mettere al forno a 180° per 50 minuti circa, io invece le ho messe dopo la cottura a torta fredda, mettendo come collante pochissimo miele o marmellata sotto le stelline.

Torta Pan di Stelle

Insomma…ho fatto un lavoro certosino ma ne sono contenta perché la torta al cioccolato e stelline simil torta pan di stelle è buonissima, mio marito ne ha mangiata un quarto solo lui.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

(Visited 34.892 times, 1 visits today)

4 Comments on Torta al cioccolato e stelline

  1. Ciao ho provato oggi la tua ricetta devo ancora assaggiarla spero sia buona.. l’unica cosa è che dopo trenta minuti in forno statico era cotta anzi stava per bruciare.. 50 minuti sarebbero stati davvero troppi.. è un errore o è possibile che sia il forno differente?? Grazie

    • Ciao Alessia ti consiglio di aspettare fino a domani (se ci riesci ) più riposa meglio è. Per il forno come dico sempre, é meglio controllare a vista negli ultimi minuti perché ogni forno è differente a un altro, fai la prova stecchino o uno spaghetto. Se vedi che non è pronta metti sopra un foglio di alluminio così non si brucia. Fammi sapere se ti è piaciuta ok?

  2. Ciao Paola ho fatto la torta pan di stelle oggi,l ho infornata e tutto bene fino a meta’cottura dopodiche’senza motivo si e’abbassata improvvisamente compromettendo inesorabilmente la buona riuscita! non riesco a capire il motivo.

    • Ciao Giuliana mi dispiace che la torta non è riuscita bene, le cause potrebbero essere tante…per caso hai aperto lo sportello del forno? Basta un attimo per compromettere tutto purtroppo. Hai messo alla temperatura giusta? Forse il tuo forno cuoce di più o di meno dei gradi che tu pensi di impostare, dovresti fare la prova con un termometro da forno e vedi se è tarato bene. Il mio vecchio forno aveva 40° in meno e l’ho scoperto poco prima di cambiarlo. Il burro con lo zucchero e la margarina vanno montati bene almeno 10 minuti, poi una cosa molto importante il lievito va messo all’ultimo momento e subito in forno. Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.