Su pappai biancu è un tipico dolce della Sardegna, un dessert delicato e nello stesso tempo raffinato.

Su pappai biancu (biancomangiare) è un dolce povero e antico, in quasi tutte le regioni italiane si trovano ricette con lo stesso nome ma differenti, la versione sarda è preparata con pochi ingredienti semplici e essenziali come latte, amido di grano, buccia di limone  e acqua di fiori d’arancio.

Già presente nell’ Isola, più precisamente nella zona di Cagliari, intorno al 1400 sotto la dominazione spagnola, la ricetta da allora è cambiata pochissimo.

su pappai biancu

 Su pappai biancu

Ingredienti:

  • 1 litro di latte
  • 200 gr. di zucchero
  • 100 gr. di amido per dolci
  • 1 buccia di limone
  • 2 cucchiai di acqua fiori d’arancio

Preparazione:
In un tegame mettere a scaldare il litro di latte con la buccia grattugiata del  limone e due cucchiai di acqua di fiori di arancio.
Con un po’ del latte scaldato, sciogliere l’amido e versarlo nel tegame, continuare a cuocere a fuoco basso mescolando continuamente finché non sarà denso.
Una volta cotto, togliere dal fuoco e versarlo in uno stampo bagnato d’acqua fredda, mettere in frigo a solidificare almeno per 3 ore prima di servire.

su pappai biancu

 

Volendo su pappai biancu si può dividere in tanti piccoli stampini da budino, una volta formato versare sopra a piacere lo sciroppo al cioccolato o al caramello come ho fatto io.

Su pappai biancu

Buonissime tutte e due le versioni, sia al naturale che con il Top.

 

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

(Visited 10.034 times, 1 visits today)

6 Comments on Su pappai biancu

    • Io sono sarda e, vivendo da tanto tempo in Continente, non conoscevo questo delicato dolce. Stando su internet piano piano sto scoprendo i sapori e le tradizioni della mia Terra: la Sardegna.

    • Ciao Ale. Nelle varie ricerche che ho fatto ci va l’amido di frumento, non avendolo a casa, ho usato quello di mais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.