Il risotto agli asparagi non lo so perchè ma a me fa tanto primavera. E’ un piatto verde chiaro come il colore del risveglio della natura: verde come i primi fili d’erba in un prato, le foglie nuove che spuntano dagli alberi dopo il lungo inverno.

Gli asparagi hanno tante proprietà benefiche per il nostro organismo, prima di tutto sono diuretici essendo ricchi di acqua, contengono tanto acido folico, fibre, vitamine e sali minerali.

risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr asparagi freschi o congelati
  • mezza cipolla
  • 300 gr di riso per risotti
  • brodo vegetale fresco o di dado
  • una noce di burro
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano o grana
  • sale e pepe quanto basta

Preparazione del risotto agli asparagi:

Se non si vuole cucinare il risotto con il dado vegetale o classico si può preparare il brodo con odori classici e gli scarti degli asparagi lavati e raschiati bene.

Prima di tutto togliere la parte bianca e verde legnosa, lavarli velocemente sotto l’acqua corrente, tagliare a piccoli tocchetti mantenendo le punte intere di almeno di due cm.

In un tegame o una risottiera versare l’olio e una noce di burro, dopo che si è scaldato mettere la cipolla tritata e soffriggere dolcemente.

Aggiungere le rondelline degli asparagi, meno che le punte che terremo per ultimo, fare stufare per 10 minuti con coperchio mescolando ogni tanto (io per insaporire meglio metto metà dado)

Nel frattempo mettere a scaldare il brodo deve essere molto bollente e costante durante tutto il tempo della cottura del riso.

Versare il riso nel soffritto e farlo tostare, aggiungere un mestolo di brodo e farlo assorbire, quando si sta asciugando aggiungerne ancora mescolando in continuo e portare a cottura per 15/18 minuti.

A 10 minuti dalla fine aggiungere le punte degli asparagi.

Quando il risotto agli asparagi è pronto, lontano dalla fiamma, unire la noce di burro e parmigiano mescolare e far riposare qualche minuto prima di servire.

Risotto agli asparagi

Altre ricette di risotti:

Risotto con rigaglie

Risotto al radicchio e gorgonzola

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

 

 

 

 

(Visited 1.832 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.