La pasta al sugo di peperoni e pomodorini le preparo quando cucino qualche piatto con questo ortaggio, tipo la peperonata o il pollo con i peperoni e, da “brava” massaia, cerco di farne avanzare sempre una bella manciata così posso preparare questo buonissimo sugo per la pasta ed allo stesso tempo, ottengo un buon risparmio e un’idea in più per il primo.

E’ una ricetta molto semplice e veloce da preparare perché i peperoni come le melanzane, pomodori e le zucchine si trovano al mercato tutto l’anno, anche se la qualità migliore la troviamo in estate quando il loro sapore è più intenso essendo il massimo della produzione naturale.

Il peperone è un ortaggio molto versatile in cucina, può essere consumato crudo in insalate, cotto in padella, al forno o alla griglia, sott’ olio e secchi la qualità piccante. E’ ricco d’acqua fino al 90%  quindi ipocalorico ed è consigliato per le diete dimagranti, è anche molto ricco di vitamina A e C (più piccanti sono più vitamine hanno) di potassio e sali minerali.

Penne al sugo di peperoni

Pasta al sugo di peperoni

Ingredienti:

  • 300 gr. pasta penne, rigatoni…
  • mezzo peperone giallo e mezzo rosso
  • mezza cipolla rossa e mezza bianca
  • 4/5 pomodorini
  • olio e.v.o.
  • panna da cucina o Philadelphia per la versione light
  • sale pepe q.b.

Lavare e asciugare i peperoni, tagliarli a metà, eliminare i semi interni le nervature bianche e tagliarli a striscioline.

In una padella antiaderente versare un bel giro di olio, affettare le cipolle e farle soffriggere dolcemente, in seguito aggiungere i peperoni gialli e rossi e rosolare, salare e pepare

penne al sugo di peperoni

A metà cottura versare nella padella i pomodorini tagliati a metà e continuare la cottura; a fine cottura aggiungere la panna, amalgamare bene per qualche minuto e spegnere il fornello.

Penne al sugo di peperoni

Nel frattempo che cuoce la pasta nell’acqua salata, frullare il sugo di peperoni con il minipimer  lasciando da parte qualche falda per la decorazione del piatto; condire la pasta aggiungendo se occorre, un po’ d’ acqua di cottura.

Variante:

Per rendere la pasta al sugo di peperoni e pomodorini più appetitosi e nello stesso tempo light, si può condire la pasta con il Philadelphia al posto della panna da cucina.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 4.276 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.