La minestra di cavolfiore è una di quelle che preferisco in assoluto, quando inizia il primo fresco d’ autunno mia figlia me la chiede spesso e io l’accontento molto volentieri.

La ricetta è di mia mamma, quindi è una ricetta di famiglia, è uno di quei piatti che conosco da sempre perché fa parte della nostra tradizione e la vorrei far conoscere anche a voi.

Con l’inizio della stagione sui banchi si trovano delle meravigliose verdure come i cavolfiori, i broccoli, broccoletti, cavoletti di Bruxelles…le loro proprietà sono infinite, sono ricche di potassio, calcio, vitamina C, hanno un basso contenuto calorico e sono indicati anche per diete dimagranti.

Dalle ultime ricerche fatte, i cavolfiori e “famiglia” hanno principi attivi anticancro, sono antinfiammatori, depurativi e rimineralizzanti; non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole.

Per saperne di più vi consiglio di leggere questa pagina: http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/2647/le-mille-proprieta-del-cavolfiore.html

Minestra di cavolfiore

minestra di cavolfiore

 

Ingredienti:

  • Cavolfiore bianco
  • aglio
  • dado da cucina
  • olio
  • sale q.b.
  • peperoncino (facoltativo)
  • pasta corta, spaghetti spezzati, mix di pasta

La minestra di cavolfiore la cucino in pentola a pressione per accorciare i tempi di cottura, in tutto ci vorranno sui 20 minuti più la cottura della pasta; per la cottura tradizionale il procedimento è lo stesso ma in tempi più lunghi.

Dopo aver lavato e diviso in cimette il cavolfiore, nella pentola soffriggo nell’olio uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini, appena dorato aggiungo la verdura e faccio insaporire bene con un po’ di sale e peperoncino, verso l’acqua a coprire il tutto, metto anche il dado e chiudo la pentola, dal fischio conto sui 20 minuti.

Quando la minestra è cotta faccio sfiatare la pentola e con il mestolo a schiumarola prendo il cavolfiore e lo schiaccio con la forchetta, facendo così rendo la minestra più densa, aggiungo la pasta e…buon appetito!!!!

Altre mie ricette con cavolfiore e broccolo

cavolfiore soffocato con olive

bucatini con broccolo alla siciliana

Minestra di fagioli patate e cavolfiore

Pasta al forno con cavolfiore e groviera

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 11.340 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.