I broccoletti soffocati e salsicce è un secondo completo dal sapore amarognolo che, accostati al sapore delle salsicce, rende il piatto decisamente molto rustico.

Io ho utilizzato i broccoletti romaneschi; non so bene la differenza che c’è fra i broccoletti napoletani (friarielli) o le cime di rapa pugliesi, secondo me, penso che tutti quanti facciano parte della stessa famiglia, cambia solo il nome e il luogo geografico di produzione; so solo che ne sono talmente ghiotta che me li mangerei a tutte le ore del giorno specialmente dentro a una bella rosetta o in mezzo a un bel pezzo di pizza romana…che buoni!!!!

broccoletti soffocati e salsicce

Broccoletti soffocati e salsicce

Ingredienti:

  • Broccoletti
  • salsicce, luganica
  • aglio
  • olio e.v.o.
  • peperoncino
  1. Prima di tutto pulire i broccoletti togliendo le foglie esterne più dure, sfilare le nervature dalle foglie e dai gambi più teneri, lavarli molto bene in abbondante acqua.
  2. In una padella abbastanza grande da contenere tutta la verdura cruda, mettere a rosolare da tutte le parti le salsicce  con un giro di olio e punzecchiandole in più punti con una forchetta o coltello per fare uscire il grasso, quando sono pronte levarle dalla padella.
  3. Nell’olio rosolare leggermente 2 spicchi d’aglio vestiti e schiacciati e il peperoncino, aggiungere i broccoletti appena sgrondati, pressarli bene dentro alla padella salarli e mettere il coperchio. Nei primi minuti rigirare spesso la verdura e non farla bruciare, si deve cuocere con la poca acqua e il suo vapore.
  4. Quasi a fine cottura unire le salsicce, insaporire per qualche altro minuto e portare a tavola molto caldi.

Per fare i broccoletti soffocati con salsicce questa volta ho cotto la luganica, ma il suo massimo per me, sono le salsicce magari quelle piccanti.

Per rendere i broccoletti meno forti di sapore si possono lessare prima e ripassarli in padella con aglio e olio così saranno meno amari.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

 

 

(Visited 6.557 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.