Ciambella di prugne e marmellata cotta in Versilia

by

ciambella di prugne e marmellata

La ciambella di prugne e marmellata la continuerò a preparare finché troverò le prugne belle succose, è una torta molto semplice da fare con un sapore particolarmente buono.La ricetta base è la stessa della Torta alle albicocche con qualche aggiunta negli ingredienti e il cambio di frutta di stagione come le prugne e l’aggiunta della […] Read more…

Liquore di melagrana

by

liquore alla melagrana

In questi giorni ho preparato per la prima volta il liquore di melagrana perché una vicina di casa mi ha regalato un’infinità di melagrane, il suo albero quest’anno ne ha prodotte tantissime e stavano maturando tutte insieme. E’ una qualità che mi piace tanto perché sono asprigne e hanno i grani chiari (non so se […] Read more…

Pasta al forno con cavolfiore e besciamella

by

pasta al forno con cavolfiore e besciamella

La pasta al forno con cavolfiore e besciamella è un primo in bianco gustoso e molto sostanzioso condito con formaggio groviera e besciamella morbida, messa a gratinare con tanto parmigiano e fiocchi di burro. Anche la pasta al forno con cavolfiore e besciamella è una ricetta della mia mamma è parte della nostra tradizione culinaria […] Read more…

Insalata di riso ricetta

by

insalata di riso

Finalmente vado a pubblicare la ricetta dell’insalata di riso come la preparo io. Finalmente perché queste foto le ho fatte tempo fa, non essendo particolarmente soddisfatta, le ho lasciate in un cantuccio convinta che prima o poi le avrei rifatte ma ogni volta che preparo l’insalata di riso non ne rimane neanche un chicco per […] Read more…

Melanzane grigliate

by

Le melanzane grigliate è un contorno estivo molto sfizioso ottimo per accompagnare carne alla griglia e tutto quello che più ci piace. Ottimo per un panino al volo quando abbiamo un po’ di appetito. La ricetta delle melanzane grigliate è molto facile da preparare, servono solo pochi ingredienti e, a parte le melanzane (vanno […] Read more…

Minestra di piselli e patate

by

minestra di piselli e patate

A pensare che la minestra di piselli e patate la fa sempre mia madre e negli anni non la mangiavo mai forse perché la vedevo “bianca” senza il colore di qualche pomodorino. Mi ricordo una volta, tornando dal mare affamata, le ho “rubato” qualche cucchiaio di minestra direttamente dalla pentola e, se non era […] Read more…

Fagioli con le cotiche

by

In questi giorni ho preparato una ricetta tipicamente romana: i fagioli con le cotiche fresche. Di solito nelle osterie di Roma e non solo per fare i fagioli con le cotiche si usano le cotiche di prosciutto ma a me non piace particolarmente perché sanno di “forte” e preferisco quelle fresche comprate dal macellaio. Read more…

Coniglio ai vari sapori

by

coniglio ai vari sapori

Il coniglio ai vari sapori è rimasto tale e quale alla ricetta del libricino della mia vecchia pentola a pressione Lagostina di qualche tempo fa, lo cucino sempre così e in pochi minuti ho un piatto molto gustoso, tenero e con una salsetta talmente buona che il più delle volte facciamo il bis. Per dire […] Read more…