Mangiare Sano e pulito…..regole e i miei risultati.. :)

Voglio prima di tutto chiedere scusa se alcuni lettori troveranno la mia foto offensiva, le miei intenzioni non sono di offendere ma di mostrare i miei risultati.

Ho dovuto fare un bel respiro per aggiungere questa foto.. mi vergogno un po’.

Questi sono i miei risultati. Seguendo 3 mesi di dieta?? NOOO mangiando sano e  pulito, bevendo acqua e facendo attività’ fisica… da casa, no non vado in palestra. 🙂


PhotoGrid_1405011614214

Mangiare sano vuol dire  consumare  cibi nel suo stato più naturale possibile  o il più vicino  possibile. Non è una dieta, è uno stile di vita, cambiare il modo in cui  prepariamo  il cibo portando ad un miglioramento della vita  un pasto alla volta  :).        

Andiamo a guardare il cheeseburger dei fast-food. TUTTO dal panino alla salsa, è stato trasformato in una fabbrica, creato in un laboratorio.  Sono ricchi di coloranti, artificiali e conservanti per dare un bel aspetto al panino. Questo non si qualifica affatto come Mangiar pulito solo perché e’ di bel aspetto .

Mangiare pulito non vuol dire prendere il frutto lavarlo bene prima di mangiarlo, anche se comunque dovremmo farlo.  Mangiare sano, pulito vuol dire prendere tempo e cominciare a conoscere di cosa ci nutriamo, cosa mangiamo esattamente, imparare a mangiare il modo più’ naturale possible, non e’ una dieta per dimagrire velocemente ma si tratta di fare delle scelte che promuovono la salute ottimale a lungo termine per vostro corpo e  mente.

Cio’ che segue sono la mia definizione del mangiar sano e pulito, semplicemente le linee guida personale che  uso per restare in forma , forte e sana. Come sempre, chiaramente, parlate con il vostro medico se avete dubbi o se seguite una certa alimentazione, o assumete medicinali.

 

1  Cambiare stile di VITA comincia ad amare il tuo Corpo

Vuoi fare sul serio?  Mangiare sano e pulito è uno stile di vita che devi mantenere da oggi in poi.

Non devi diventare ossessionata,  buttare via tutto ciò che ami. Ti sara’  permesso di tanto in tanto goderti  quel chissà che che ami tanto o pensi di non poterne farne a meno. Prendi il controllo della tua vita, perché una volta che si cade, e ritorni a mangiare come prima  dimenticando  di mangiare sano e pulito, tornerai a  sentirti  senza energie, affamato e irritabile

Mangiare in modo sano e’ più semplice di quanto tu possa pensare. Mangiare sano e pulito non significa sacrificare  ma darti l’opportunità di automigliorarti.

Ti aiuterò e ti mostrerò come.

 

2 Frutta e Verdure 

La regola d’oro del mangiare  sano e pulito  dovrebbe essere quello di includere i prodotti più freschi nella vostra dieta quotidiana. Includendo frutta e verdure renderemo il nostro modo di mangiare  più sano. Frutta e  verdure forniscono le vitamine e le sostanze nutritive che ti faranno sentire e star  meglio.

Acquista familiarità con  frutta e verdura di stagione (e perché’ no anche con quelle congelate), impara a riconoscere e usare spezie.

 

3 Eliminare zuccheri aggiunti

In generale, mangiare bene non si tratta di evitare qualcosa in particolare. Si tratta di scegliere le cose semplici. Dichiariamo  guerra allo zucchero.   😛
Gli alimenti nel loro stato più naturale non contengono zuccheri, ecco perché ciò che troviamo in certi tipi di alimenti si chiamano “zuccheri aggiunti”. La frutta e’  tua amica, ha zuccheri naturali, dobbiamo imparare a dire no a quei cibi in cui nel processo di produzione sono stati aggiunti zuccheri.

Questo può essere una regola difficile  per alcune persone, probabilmente la  più dura, ma vi prometto che se restate forti, arriverà il giorno in cui le voglie non vengono più. Dopo quel giorno, una barretta di cioccolata avrà’ un gusto diverso, forte ,dolorosamente dolce e insoddisfacente. Provare per credere, dopo aver avuto qualcosa che contiene zuccheri aggiunti  il  livello di energia scenderà’ in picchiata e il livello di fame salirà e si farà’ sentire velocemente ..proprio come i vecchi tempi.

4 Diminuire l’uso del sale

Mangiare troppo sale può aumentare la pressione sanguigna. Imparare a mangiare pulito e sano,  meno cose insaccate e  confezionate che  contengono più sodio rispetto alle versioni casalinghe, aiuterà’ a ridurre  il consumo di sale. Per ridurre al minimo il sale mentre si cucina, insaporire il cibo con erbe e spezie, agrumi e aceto.

 5 Non mangiare cibi con ingredienti che non si riesce a pronunciare 

Una regola da tenere sempre in mente e’:  se non è possibile pronunciare il nome degli ingredienti stanne lontano…

Molti alimenti modificati  sono pieni di sodio in eccesso, zuccheri e grassi. Guardate sempre gli ingredienti.Hai bisogno di prove? Guarda l’etichetta di una scatola di biscotti o di una bottiglia di succo di frutta “naturale”. Avresti bisogno di una laurea in chimica per poter leggere e capire cosa c’e’ scritto.

Invece di comprare questi prodotti pieni di chissà’ cosa ..impariamo a preparare una versione sana e più’ buona con ingredienti semplici e naturali 🙂

6 Ridurre i grassi saturi

Non dovete eliminare i grassi completamente dalla vostra dieta, concentrati solo su grassi sani. Sostituisci  grassi saturi (come quelli nel burro, formaggio e carne grassa) in favore di grassi sani come l’olio d’oliva, olio di cocco, olio di canola e quelli che  si trovano in frutta secca e pesce grasso.

Questi grassi sono buoni per il cuore e può contribuire ad aumentare il colesterolo buono, mentre i grassi saturi sono associati ad un aumentato rischioso di malattie cardiache e dovrebbero essere limitati.  Per ridurre il contenuto di grassi saturi dobbiamo fare delle piccole sostituzioni:  nell’insalata aggiungi  noci, invece di formaggio, o succo di limone, limita l’olio , usare burro di arachidi al posto della Philadelphia, sostituisci la maionese con crema di avocado yummy ..

 

7 Scegliere cereali integrali

I cereali integrali sono più nutrienti rispetto ai cereali raffinati perché la crusca e il germe non vengono rimossi. Cercare la parola “intero ” o “integrale” negli ingredienti di pane e pasta, per esempio, assicurarsi che dice “grano integrale”, non solo “grano.”  Imparare a scegliere e usare cereali integrali come quinoa, avena e riso integrale.  Mangiare cereali integrali aiuta ad abbassare la  massa grassa corporea quindi ….meno  grasso nella pancia

 

8 Mangiare cinque o sei piccoli pasti al giorno.

Mangiare piccoli pasti durante la giornata mantiene sveglio il metabolismo e riduce la possibilità di sgranocchiare qualsiasi cosa.  Se ti assicuri di preparare i tuoi “3 pasti principali e 2-3 snack ”  non sarai sorpresa dalla fame improvvisa.
9 Cucinare i propri pasti.

Cucinare sempre o il più’ possible i  pasti da zero. Non è così difficile come sembra! Cibi sani, puliti, cibi integrali hanno bisogno di poca preparazione,  per renderli soddisfacenti, piatti deliziosi che  tutta la  famiglia amerà.
10 Includere carboidrati, proteine e verdure

Quando prepari uno spuntino o un pasto, assicurati che  è equilibrato.  Per essere soddisfatti, e evitare di essere tentati a mangiare chissà’ cosa,  dovete consumare  proteine con carboidrati o carboidrati e grassi.  Fare questa semplice cosa assicurerà’ che ‘ il corpo ha ricevuto ciò’ di cui aveva bisogno e non avrai  morsi di fame.

 

11 Controllare le porzioni e non pesarle 

Controllare le porzioni è una delle chiavi per mantenere un peso sano. Invece di contare le calorie o usare misurini, valutare rapidamente le dimensioni delle vostre  porzioni di proteine, verdure, carboidrati e grassi, usando le  vostre mani.

La dimensione della propria mano è legata alle dimensioni del corpo, il che rende la nostra mano un eccellente attrezzo  personalizzato portatile per misurare il cibo.

Come qualsiasi altra forma di pianificazione nutrizionale, questa guida serve come guida  resta  flessibile e regolare le porzioni in base alla fame, sazietà e altri obiettivi:

76f487_c4cc9dfe18c244538b17810d5d8b4596

 

  • Il palmo della mano ( dita escluse) determina le porzioni di proteine.
  • Le vostre mani messe assieme a coppa determina le porzioni di verdure e insalata 
  • Il vostro pugno determina le porzioni di frutta 
  • Il pugno  determina anche le porzioni di carboidrati.
  • Il pollice determina le porzioni di grasso.

 

 

 

 

 

Io non mi fermo qui , continuerò con il mio progetto, migliorerò me stessa fisicamente e mentalmente…

 

Anche voi volete vedervi cambiare??

 

Non dimenticate di seguirmi , darò tanti tantissimi consigli.. aggiornerò il mio progresso e in più  ci saranno tante tantissime novità.

 

Bacioni

 

Sara

 

 

 

Una risposta a “Mangiare Sano e pulito…..regole e i miei risultati.. :)”

  1. Ciao Sara, innanzitutto complimenti! Per la scelta, la volontà e le foto! Quanto hai perso in tre mesi? Potresti farci qualche esempio dei tuoi pasti-tipo? I tuoi post mi sono di ispirazione! Ciao!!

    Ciao , prima di tutto scusami per il ritardo mai con i bambini e il lavoro, non ho avuto 2 minuti.

    Allora in 3 mesi ho perso piu’ o meno 9 kg, cmq evito un po’ la bilancia, faccio anche sollevamento pesi ( a casa , ripeto e prometto che non pago palestre ) quindi il muscolo diventa un tantino piu’ pesante, ma la differenza si vede nei Cm persi.
    Noi donne non dobbiamo aver paura di diventare muscolose sollevando i pesi, invece andiamo a convertire la massa grassa in massa magra, quindi tessuto metabolicamente attivo, questo aiuta a dimagrire consentendo di bruciare più calore anche a riposo.

    Sai Mikry ti prometto che ne parlerò’ in modo piu’ approfondito, e di aggiungere i miei pasti giornalieri o settimanali

    Continua a seguirmi , ci saranno tante novita’.

    Sto pensando di seguire e aiutare chi e’ seriamente interessata a cambiare in cucina e fisicamente 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.