Tempo di bilanci

Sono davvero poche le ore che ci separano dalla festa dell’arrivo del Nuovo Anno. Sicuramente, secondo ogni buona abitudine, ciascuno di noi, in questi ultimi giorni dell’anno, è stato sollecitato a riflettere su quanto ha realizzato in questo anno, sulle buone e cattive azioni, sulle mancanze e sui gesti generosi… insomma avrà riflettuto se è riuscito a realizzare i buoni propositi fatti un anno fa. La fine dell’anno è il momento migliore per decidere cosa lasciarsi alle spalle e fare la lista di cosa voler cambiare nella propria vita: i progetti da realizzare, le cose da buttare e quelle da valorizzare, le priorità da perseguire.
È anche importante prendersi un po’ di tempo da passare con sé stessi, in silenzio, per riflettere e scrutare nel proprio cuore e tirar fuori la lista dei buoni propositi.

 

 

ESSERE OTTIMISTA. L’ottimismo deve accompagnare la nostra vita. Non vuol dire che bisogna ignorare le difficoltà, ma piuttosto, cercare di superarle.

ESSERE GIUSTO. È il desiderio di essere rispettati nelle nostre scelte, nei nostri pensieri, di essere valutati nelle nostre azioni, di essere difesi nell’offesa. Per questo, dobbiamo essere noi per primi a essere giusti e considerare gli altri come amici a cui sorridere sempre.

ESSERE DISPONIBILE. È una disposizione d’animo che rende capaci di ascoltare chi ci circonda, per comprenderne le esigenze e andargli incontro, allo scopo di sostenerlo per soddisfarle con semplicità.

ESSERE RISPETTOSO. È una parola spesso dimenticata. Se fossimo più rispettosi di noi stessi e degli altri, il mondo sarebbe migliore, più giusto e più vivibile. Essere rispettosi è il fondamento della vita sociale e comune e metterlo in pratica è più facile di quanto si immagini e non ci toglie nulla. È solo un guadagno.

CREARE UNITÀ. Anche questa parola è spesso dimenticata. È, invece, qualcosa di molto importante: significa essere una cosa sola. Se fossimo uniti, il mondo sarebbe diverso e sicuramente migliore.

Questa é una piccola lista a cui ciascuno di voi potrà aggiungere i singoli buoni propositi che più rispecchiano i personali desideri o sogni da realizzare con l’augurio di essere fortemente motivati a raggiungere i vostri obiettivi. Del resto, con la convinzione e con l’impegno si fa tutto!

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Auguri di un sereno e gioioso Natale a tutti! ^_^ Successivo Gennaio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.