Si alza il sipario!

Oggi si alza il sipario e si dà inizio in via ufficiale alla settimana conclusiva della festa più attesa e divertente dell’anno: il tradizionale Carnevale (i festeggiamenti del Carnevale iniziano subito dopo la fine dell’Epifania)

Le piazze si trasformano in un vero palcoscenico: ad una ad una fanno il loro ingresso le maschere, quelle che conosciamo e ci vengono consegnate dall’antica cultura e quelle che prendono vita dalla nostra fantasia, che ogni anno, ne crea sempre di nuove, originali e spiritose.
Entrano con garbo, guardandosi intorno in cerca di compagnia, di amici vecchi e nuovi, grandi e piccini e allora le piazze lentamente si affollano, travestite da personaggi insoliti il cui unico desiderio è di portare colore, allegria e un po’ di spensieratezza.

 

Anticamente, durante il Carnevale si festeggiava la ritrovata fecondità della terra che cominciava a risvegliarsi dal sonno invernale.
Grande valore aveva la capacità di ridere, perché il riso aveva il potere di sconfiggere la morte, collegata alla fertilità della natura e degli uomini.
E così, anche noi in questi giorni, risvegliamo la nostra vitalità, travestiamoci, vivacizziamo e mischiamoci in feste e balli, e soprattutto scherziamo, ridiamo e impossessiamoci di questo festoso palcoscenico.
Buon divertimento a tutti Voi!!!

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente #MaschereDiCarnevale: Rosaura, Fagiolino,Gargumiello,Scaramuccia Successivo #MaschereDiCarnevale: Meneghino,Pasquariello,Cassandro,Truffaldino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.