Misericordiosi come il Padre

“Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre…”

Ha avuto inizio con le seguenti parole,tratte dalla bolla “Misericordiae Vultus”, il “Giubileo straordinario della Misericordia” (Il termine “Misericordia” deriva dall’ebraico “rahamim”, cioè le viscere materne) ieri, 8 Dicembre 2015. solennità dell’Immacolata Concezione.
Questa è una data storica, carica di significato per la Chiesa: infatti, ricorre il cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Il 65° anno giubilare è “straordinario”, perché non sono trascorsi i 25 anni canonici dal precedente, che fu indetto da Giovanni Paolo II nel 2000 e, perché è il primo Giubileo ad avere un titolo: la Misericordia.
Inoltre, per la prima volta, con una decisione particolare, Papa Francesco ha voluto istituirlo in tutte le cattedrali del mondo: ogni Diocesi del mondo potrà aprire la sua Porta Santa.
In questo modo, i fedeli possono lucrare l’indulgenza senza recarsi necessariamente a Roma e passare attraverso una delle quattro Porte capitoline e vaticane.

 

 

Giubileo, papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro: abbraccio con Benedetto XVI

Giubileo: Le origini

Il Giubileo ha origine dalla tradizione ebraica che fissava, ogni 50 anni, un anno di riposo della terra (con lo scopo pratico di rendere più forti le successive coltivazioni), la restituzione delle terre confiscate e la liberazione degli schiavi.
Per segnalare l’inizio del Giubileo si suonava un corno di ariete, in ebraico yobel, da cui deriva il termine cristiano Giubileo.
Nella Chiesa cattolica, il Giubileo (o Anno Santo) è il periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza (la remissione dei peccati) plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose.

 

http://img.tgcom24.mediaset.it/binary/ansa/90.$plit/C_4_articolo_2144734_upiImagepp.jpg

 

Giubileo: Ieri e Oggi…

Il primo Giubileo fu indetto nel 1300 dal Papa Bonifacio VIII che fissò una scadenza della festività ogni 100 anni.
In seguito si fissò ogni 50 anni, ma i Giubilei ebbero scadenze sempre diverse a seconda degli eventi.
Attualmente i Giubilei si svolgono ogni 25 anni:
gli Anni Santi ordinari sono stati (con quello del 2000) 26; quelli straordinari, concessi in occasione di particolari ricorrenze o in momenti difficili per la Chiesa e il Mondo, 95.
La durata del Giubileo è di circa un anno.
Il Giubileo del 2000 ha assunto un’importanza speciale perché ha celebrato i due millenni dalla venuta di Cristo sulla Terra ed è stato il primo Giubileo a cavallo tra due millenni.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9d/Rom,_Vatikan,_Petersdom_-_Heilige_Pforte_1.jpg

 

“Misericordiosi come il Padre”

L’invito che il Papa fa alla Chiesa tutta è che non si stanchi mai di offrire misericordia e sia sempre paziente nel confortare e perdonare.
E ci dona un “motto” da fare nostro durante il pellegrinaggio in questo Anno Santo: “Misericordiosi come il Padre”.

 

http://www.orvietonews.it/upload/foto/giubileo_straordinario_misericordia2015_600x303.jpg


Leggi anche:

Loading

Precedente L’Immacolata Concezione Successivo Giorni di pioggia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.