Il Garofano

Il garofano è un fiore molto diffuso nel mondo e avendo una nascita spontanea, la sua origine è incerta.
Fu Il botanico Linneo a dargli il nome “dianthus”, costituito dalle parole greche “diós”, cioè “dio” e “ánthos”, “fiore”: ossia “fiore degli dei”.

 

Esistono molte e diverse varietà di garofano, dalle svariate colorazioni: bianco, rosa, rosso, alcuni sono screziati, altri hanno i petali sfrangiati.
Il garofano è un fiore ricco di storia e di leggende.

 

Nella mitologia è il fiore sacro a Diana, dea della caccia, si narra che, un giovane pastore si innamorò della dea, che aveva, però fatto voto di verginità. Ella, dopo averlo illuso, lo abbandonò.
Il giovane morì consumato da questo amore disilluso e, dalle lacrime versate, nacque il garofano bianco.

 

 

 

Anche nella tradizione cristiana si tramanda che lì dove caddero le lacrime della Madonna Addolorata, quando era in piedi sotto la croce del Figlio, fiorirono i garofani rossi.

 

 

Sono riportati anche racconti storici circa il garofano.

Si narra che, nel 1270, durante la Crociata di Tunisi, un’epidemia di peste decimò l’esercito di Luigi IX, re di Francia. Questa fu fermata grazie a un distillato di garofano.

 

 

Ancora, sembra che, quando Maria Antonietta fu arrestata durante la Rivoluzione Francese, ricevesse dei messaggi accuratamente arrotolati in mazzi di garofani.

 

 

Inoltre, i nobili che dovevano essere ghigliottinati dovevano portare un garofano rosso all’occhiello.
Napoleone scelse il garofano per decorare i nastri della Legione d’Onore.
Nella seconda metà dell’Ottocento, il garofano rosso divenne il simbolo del movimento socialista.

 

 

 

Nel linguaggio dei fiori, il garofano simboleggia genericamente la virtù e la nobiltà, ma ciascun colore ha un significato specifico: il garofano bianco rappresenta la fedeltà eterna; il garofano giallo, l’indecisione e l’incertezza; il garofano rosa simboleggia l’affetto e la tenerezza; il garofano rosso l’amore appassionato o la passione per una qualsiasi attività; il garofano screziato rappresenta la gentilezza.

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente La Passiflora Successivo La festa della Domenica delle Palme

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.