Freschezza verde #mentachepassione

La menta è una pianta erbacea odorosa molto diffusa e apprezzata per le sue numerosissime qualità. Presenta delle foglioline dal colore verde intenso dai bordi seghettati, che si differenziano di poco a seconda delle varietà. Contengono delle sostanze aromatiche, tra le quali in misura preponderante il mentolo; la fioritura avviene d’estate. Le varietà principali sono la menta piperita (o menta pepe), la mentuccia, la menta romana, la menta di Corsica, la menta crespa e la menta glaciale. In cucina si utilizzano soprattutto le prime tre varietà, anche se la piperita è adatta più che altro per bevande e liquori. La menta romana è invece assai diffusa in varie ricette, sia dolci che salate.

 

 

CONSIGLI
È possibile consumare la menta sia fresca sia essiccata o surgelata. In questi ultimi due casi è consigliabile raccoglierla prima della fioritura.
Se la ricetta lo consente, quando tritate la menta cospargetela con un po’ di zucchero: faciliterete il vostro lavoro.
Alcuni usano la menta per arricchire le frittate.

 

CURIOSITÀ

Per quanto strano possa sembrare, i famosi carciofi alla romana non sono fatti con la menta romana, ma con la mentuccia. In molte zone dell’Africa settentrionale la menta essiccata viene usata nella preparazione del famoso tè alla menta.
Dalla menta piperita, anche grazie alle sue proprietà digestive, si ricavano numerose bevande e sciroppi; viene anche usata in pasticceria e in confetteria.

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Ecco il trolley che diventa una moto! Successivo La notte dei desideri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.