Barbabietole: le proprietà

La barbabietola rossa, detta anche barbabietola da orto, è conosciuta sin dall’antichità: la ritroviamo, infatti, citata in un papiro babilonese.

 

 

 

Ma, troviamo testimonianze del suo consumo già nel mondo greco e in quello latino dove era detta beta. La decisione dell’uomo di coltivare le barbabietole fu strettamente collegata alla scoperta che da esse si poteva estrarre lo zucchero

 

In Europa, la sua coltivazione si diffuse nel XV secolo; per l’estrazione intensiva di zucchero si è dovuto aspettare l’800.
Della pianta, le foglie hanno la forma di cuore; i fiori, con cinque petali, sono di colore rosso o verde; la radice è grande, tondeggiante, carnosa, con una piccola radichetta finale.

 

La barbabietola rossa è composta da acqua, proteine, grassi, fibra alimentare, zuccheri, carboidrati, minerali e vitamine. Il caratteristico colore rosso delle radici è dovuto alla presenza del colorante naturale, la betanina, ovvero l’E 162, che viene utilizzato nell’industria alimentare.
La barbabietola rossa è un vegetale che possiede ottime proprietà rinfrescanti e mineralizzanti.


La presenza di saponine, che facilitano l’eliminazione dei grassi, dona alla barbabietola rossa proprietà depurative dell’organismo; la presenza di vitamina C è un beneficio per il sistema immunitario, perché lo rafforza; l’acido folico con la Betaina, rinforza il sistema cardiocircolatorio.

 

 

Essa possiede anche proprietà disintossicanti, ottime per purificare il sangue e il fegato.

 

 

Contiene, inoltre, il triptofano che ha la proprietà di stimolare il cervello a produrre serotonina, una sostanza che procura una sensazione di generale benessere e serenità.
La barbabietola può essere consumata cruda, grattugiata o affettata sottile, condita con del succo di limone, oppure lessata, cotta al forno o in padella.

 

 

La barbabietola rossa cruda e grattugiata è perfetta per la preparazione di insalate con carote, cavolfiori, finocchi, da condire con succo di limone e olio extravergine d’oliva.
Può essere, inoltre stufata e servita con del cavolo rosso. Questo tubero è un ottimo ingrediente nella preparazione di minestre e zuppe di verdura. Il succo crudo di barbabietola è particolarmente salutare, idoneo per chi soffre di anemia, perché favorisce la formazione di globuli rossi e il drenaggio del sangue.

 

 

Si tratta di un succo particolarmente dolce, contenente vitamina C e sali minerali come potassio, magnesio, manganese e fosforo.
È ottimo per le sue proprietà diuretiche e per gli effetti benefici della digestione.

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Il riposo di Augusto Successivo Estate: Istruzioni per l'uso!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.