Arriva l’Uovo di Pasqua di Cioccolato Crudo!

Si chiama Grezzo Raw Chocolate, ed è una pasticceria crudista che da Roma è arrivata anche a Torino,l’hanno fondata Vito Cortese, (executive chef), assieme a Nicola Salvi che per quedta Pasqua sono riusciti a produrre, udite udite, un Uovo di Cioccolato Crudo!

 

 




Avete letto benissimo!
Fondente al 70% (burro di cacao crudo e pasta di cacao crudo biologica) senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri aggiunti né dolcificanti.
Un dolce sano che amplia il concetto di Benessere anche a chi soffre di intolleranze o patologie come il diabete, che non permetterebbero certo prelibatezze a base di cioccolata.
Quello crudista è un approccio che stravolge completamente le basi della pasticceria classica, proprio perché evita l’uso di farina, latte, uova e zucchero bianco, basandosi su una preparazione senza cottura. Il cioccolato crudo è cinque volte più ricco di proprietà nutritive rispetto al cioccolato tradizionale.

 

 

Le fave di cacao, ovvero i semi del frutto del cacao, vengono inizialmente raccolte, lasciate fermentare e successivamente essiccate naturalmente al sole in modo da mantenere inalterate tutte le sostanze benefiche che rendono famoso il cacao. La sola essiccazione (sotto i 42 gradi) è un processo alternativo alla tostatura, attualmente utilizzata su ampia scala in commercio, che con la sua alta temperatura (oltre 170 gradi) distrugge gran parte del gusto autentico e delle proprietà benefiche del cacao.



 

Per dolcificare viene utilizzato lo zucchero di cocco, non raffinato e senza conservanti, estratto dalla palma del cocco, ricco di vitamine e sali minerali oltre che di inulina, fibra che rallenta l’assorbimento del saccarosio e che attribuisce a questo zucchero un indice glicemico basso,adatto a chi vuole tenere sotto controllo la glicemia.
E’ da sapere che lo zucchero di cocco ha una lavorazione semplice e breve, che lo rende uno dei dolcificanti più naturali al mondo.
Gli intenditori del cioccolato, grazie a questa speciale ricetta potranno finalmente assaporare il gusto vero del cacao crudo in forma pura!

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Alcuni simboli della Quaresima Successivo L'incubo dei virologi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.