ZUPPA DI CECI E BIETOLE

Zuppa di Ceci e Bietole

 

Oggi vi propongo una zuppa speciale fatta con ceci, bietole ed irrorata con l’olio di semi d’uva. Questo olio dal gusto delicato e privo di glutine, ha un colore limpido ed un sapore raffinato e leggero. I semi d’uva sono ricchi di proprieta’ benefiche quali gli Omega 6 ( che permettono di mantenere sotto controllo il livello di colesterolo), la Vitamina B6 che regola il metabolismo e permette il corretto funzionamento del sistema nervoso ed immunitario e la Vitamina E che aiuta a proteggere le cellule dall’ invecchiamento da stress grazie alla capacita’ antiossidante.

IMG_5098

Ingredienti per 4 persone

200 gr di bietole

400 gr ceci secchi

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

Olio di Semi d’ uva  PIAVE

 

Per fare questa zuppa mettete i ceci in ammollo la sera precedente del giorno in cui volete prepararla. Lasciate tutta la notte, circa12 ore, quindi il mattino seguente sciacquate bene sotto acqua corrente i ceci. Nel frattempo mettete in una casseruola un cucchiaio di olio di Semi d’ uva insieme alla costa di sedano, la cipolla e la carota prive di buccia e tagliate in piccoli cubetti. Cuocete per 3 minuti e versate i ceci nella casseruola. Amalgamate il tutto ed aggiungete del brodo vegetale, fino a coprire i ceci, e cuocete per circa 2 ore. Nel frattempo lavate bene le bietole e tagliatele a piccoli pezzetti, quindi versatele, a fine cottura dei ceci ( le bietole necessitano solo di 20 minuti di cottura)  nella casseruola e proseguite la cottura. Aggiungete un pizzico di sale a fine cottura.

Servite irrorando la zuppa con dell’ olio di semi d’uva, molto leggero che non copre i sapori dei legumi e verdure ma li esalta.

Servite accompagnando con fette di pane abbrustolito.

IMG_5090

2 Risposte a “ZUPPA DI CECI E BIETOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.