Zuppetta di pesce in vasocottura

Zuppetta di pesce in vasocottura

Nonna Mina sperimenta in cucina praticamente tutti i giorni. Oggi, ispirata dal mitico Montersino, si è cimentata per la prima volta con la vasocottura e, come sempre, è stato un seccessone! Un modo davvero semplice e veloce di cucinare.Serve poco: vasi in vetro a chiusura ermetica (lei ha usato quelli di Ikea da 250ml) e un forno a microonde in alternativa si puo’ usare il bagnomaria ma con tempi piu’ lunghi). Un piatto unico di grande effetto!

foto (5)

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 scatola di fagioli canellini
  • 2 calamari
  • ca 200 gr di moscardini
  • 8 pomodorini ciliegia
  • olio sale pepe
  • timo, maggiorana, prezzemolo
  • brodo vegetale o fumetto
  • buccia 1/2 limone grattuggiata

Pulire i calamari e tagliarli a listarelle.Lavare e asciugare i moscardini. Insaporite il pesce in una ciotola con olio, sale, pepe, prezzemolo, timo, maggiorana e la buccia grattuggiata di mezzo limone. Lasciate insaporire per qualche minuto. Riempiamo i vasi a strati intervallando i fagioli (scolati e lavati) con il pesce e i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere il brodo (meglio sarebbe il fumetto) non piu’ di metà vaso, sale, pepe e olio. Chiudere bene e mettere nel microonde per 6 minuti alla potenza massima. Togliete il vaso usando i guanti da forno perchè sarà molto caldo. Lasciatelo riposare per almeno 5 minuti così termina la cottura. ATTENZIONE: prima di aprire tirate la linguetta di gomma per fare uscire il vapore dopo aprite lentamente il vaso coprendolo con uno straccio. Il vaso scaldato è sottopressione, aprendolo subito potrebbe fare effetto pentola a pressione! Servire direttamente nel vaso.

foto (4)

Se provate la ricetta nonna Mina aspetta i vostri commenti!

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Zuppetta di pesce in vasocottura”

    1. ciao Monia, premetto che non ho mai provato la cottura a bagnomaria, ma solo nel microonde. Secondo me comunque a bagnomaria(sia in forno che sul gas) ci vorranno circa 50 minuti. Eventualmente prova a controllare la cottura dopo 40 minuti, richiudi e prosegui se non ancora cotti! Spero di esserti stata d’aiuto. Ciao, facci sapere!

I commenti sono chiusi.

Translate »