Zuppa di cipolle gratinata

Zuppa di cipolle gratinata

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA

La zuppa di cipolle gratinata al forno è uno di quei piatti che nonna Mina non ci prepara molto spesso ma quando la fa nessuno manca all’appello. Ovviamente ne prepara in quantità maxi, anche perchè preparazione e cottura richiedono tra le due e le tre ore. Per non parlare della pelatura e taglio delle cipolle: bagnare la lama del coltello, tagliarle sotto l’acqua corrente, metterle prima in freezer, bere un bicchier d’acqua prima di affettarle…… chi piu’ ne ha piu’ ne metta, ma vi assicuro che ad affettare un kg di cipolle qualche lacrima scende! Due però sono i trucchi che nonna Mina consiglia: mettere a mollo le cipolle e pelarle sotto l’acqua corrente,il secondo affettarle nel robot con l’apposito attrezzo. La buona riuscita di questo piatto è sicuramente la lunga e lenta cottura, solo così le cipolle saranno facilmente digeribili. Per questo tipo di cottura, lunga e lenta, niente è meglio delle pentole Crafond, per questa ricetta in particolare la Cocotte. Nonna Mina cuoce la zuppa sulla stufa a legna, ma si puo’ ottenere lo stesso risultato sul fornello.

Attrezzatura: Cocotte di Crafond

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 1 kg cipolle rosse
  • 50 gr burro
  • 2 cucchiai olio evo
  • 1 bicchierino cognac
  • sale, pepe
  • 2 foglie di alloro
  • 1,5 lt ca di brodo o acqua con un dado
  • 2 cucchiai di farina bianca
  • formaggio gruviera per gratinare
  • 6 fette di pane tostato per servire

Pulire e affettare le cipolle. Come già detto sopra, pulitele dopo averle messe in una bacinella con acqua così la buccia si stacca meglio. Se avete il robot con la lama rotonda affettarle ci vorrà meno tempo e meno lacrime.

Nella Cocotte (nonna Mina ha usato la Cocotte Ovale) scaldate il burro con l’olio e fate rosolare le cipolle.

Dopo un paio di minuti bagnatele con il cognac.

Fate rosolare ancora qualche minuto a fiamma alta.

Le cipolle inizieranno a rilasciare l’acqua. A questo punto abbassate la fiamma e copritele con il brodo caldo e mettete l’alloro. Se non avete il brodo pronto potete usare dell’acqua calda e aggiungere il dado.

zuppa cipolle
Nella foto COCOTTE OVALE di CRAFOND

Coprite la Cocotte con il coperchio in alluminio e fate cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza, due ore se avete la stufa a legna. Mescolate ogni tanto e aggiungete brodo se si asciugano.

Quando le cipolle avranno assunto un colore scuro, frullarle con il frullatore a immersione.

Per ispessire la zuppa aggiungete due cucchiai di farina sciolti in una ciotolina con del brodo.

Mescolate, aggiustate di sale e pepe e cuocete ancora per una decina di minuti.

Per gratinare: mettete la zuppa in cocottine da forno, vanno bene sia in ceramica che in terracotta, cospargetela con abbondante gruviera grattugiato e infornate a 200° con funzione grill per 5 minuti.

Servite con una fetta di pane tostato nel forno o grigliato in padella.

Buon appetito!

 “Con questa ricetta partecipiamo al Cookacontest “A TUTTA ZUPPA” se vuoi votarci clicca qui e metti mi piace sulla foto della nostra zuppa!

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »