Tortelli ricotta e spinaci (ricetta con foto)

TORTELLI RICOTTA E SPINACI (ricetta con foto)

TORTELLI RICOTTA E SPINACI (ricetta con foto)

Ingredienti per la pasta (per 6 persone) :

  • 400 gr farina bianca 00
  • 4 uova intere
  • sale

Nonna Mina prepara la pasta con una macchina impastatrice. Se dovete farla a mano procedete nel seguente modo: setacciate con cura la farina sul piano di lavoro, formate la classica fontana  quindi mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta le uova e incominciate a incorporare la farina con la punta delle dita a partire dai bordi della fontana. Lavorate con le mani il composto per 15 minuti  amalgamando bene gli ingredienti e cospargendo di tanto in tanto il piano di lavoro con un poco di farina. Continuate in questo modo fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo e formate una palla. Lasciate riposare in frigorifero coperta con la pellicola per almeno un’ ora.

Ingredienti per il ripieno:

  • 200 gr ricotta
  • 300 gr spinaci freschi
  • 1 uovo
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai formaggio grana grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale, pepe

Rosolare in un tegame la cipolla tagliata a fettine e poi aggiungere gli spinaci crudi tagliati a pezzetti. Salare, pepare e fare cuocere per 5 minuti a fuoco minimo. Quando pronti colarli e metterli nel mixer con la lama di metallo insieme all’uovo ,alla ricotta e il formaggio grana. Trasferire il ripieno in una ciotola.

COME FARE I TORTELLI

TORTELLI RICOTTA E SPINACI (ricetta con foto)

Tirare la pasta con l’apposita macchina, o se siete bravi a mano. Nonna Mina fa più passaggi fino a che la pasta risulti abbastanza sottile. Con l’apposita rotella o un coltello tagliare la pasta in quadrati di circa 4 x 4 cm. Mettere un cucchiaino abbondante di ripieno al centro di ogni quadrato. Inumidire i bordi con le dita bagnate d’acqua e ripiegarli in modo da formare un triangolo. Fare combaciare le due estremità del lato più lungo stringendole in modo che poi non si aprano durante la cottura.

TORTELLI RICOTTA E SPINACI (ricetta con foto)

COME CONDIRLI

Ci sono molti modi per gustare questi tortelli di magro. Il più semplice è il solito burro e salvia. Se volete preparare invece un piatto più sfizioso potete condirli con una crema cucinata con panna e salmone affumicato. OttimI anche con la salsa di noci light (trovate qui la ricetta).

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »