Torta salata cotta in padella (sul fornello!)

Torta salata cotta in padella

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola Elite d. 24 con il coperchio in alluminio di CRAFOND. E avete capito bene, cuociamo la torta salata sul fornello, senza accendere il forno, un bel risparmio di elettricità! Le verdure inoltre non vengono cotte a parte ma messe tutte a crudo nell’impasto, così si conservano le proprietà nutritive, senza contare il risparmio di tempo.

Chi ci segue ormai ha imparato a conoscere il meraviglioso mondo di Crafond, azienda leader nella produzione di pentole create in un’ unica fusione di lega d’alluminio di primissima qualità, utilizzando la tecnica della “fusione per gravità”. L’alta conduttività termica dell’alluminio e lo spessore differenziato permettono un’eccellente cottura.
I prodotti Crafond sono rivestiti di vernice antiaderente sia all’interno che all’esterno. Il rivestimento viene applicato in 3 strati e questo permette un’ottima adesione al supporto, una maggiore resistenza all’usura, una perfetta antiaderenza ed una grande praticità nell’ uso quotidiano. Scegliere Crafond è scegliere la qualità di prodotti unici, nati unendo il lavoro artigianale e la migliore tecnologia.
Prodotti per intenditori che hanno il gusto delle cose speciali, che sanno scegliere e hanno il piacere di utilizzare nella loro cucina strumenti straordinari.

E non per ultimo 100% made in Italy!

PicMonkey Collage1 PicMonkey Collage2

 

5.0 from 1 reviews
Torta salata cotta in padella (sul fornello!)
 
Attezzatura: pentola Elite di Crafond con coperchio in alluminio
Autore:
Dosi: per 6/8 porzioni
Ingredienti
  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 250 gr ricotta
  • 2 carote medie
  • 100 gr spinaci
  • 2 scatolette di tonno da 80gr
  • 2 cucchiai formaggio grana grattugiato
  • Sale, pepe
Preparazione
  1. In una ciotola capiente mescolare la ricotta con le uova intere e il grana. Aggiungere le carote grattugiate, gli spinaci tagliati a pezzetti e il tonno. Importante: non serve cuocere prima le verdure, così rimarranno croccanti e non perderanno le proprietà nutritive. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiustare di sale e pepe.
  2. Srotolare la pasta sfoglia appena tolta dal frigo e adagiarla nella padella facendo attenzione a farla aderire bene sia alla base che alle pareti.
  3. Versare il composto sulla sfoglia. Tagliare ora l’eccesso di pasta usando una spatola di plastica. Se si vuole decorare il bordo tagliare delle strisce alte circa 1 cm dalla sfoglia avanzata, arrotolarle su se stesse e adagiarle sul perimetro della torta.
  4. Coprire la Padella Elite con il coperchio in alluminio e cuocere per 40/45 minuti a fuoco corona. Il tempo di cottura dipende dall’umidità dell’impasto e dalla dimensione dei vostri fuochi. Se ad esempio vedete che è umida cuocete senza coperchio gli ultimi 5 minuti.
  5. A cottura ultimata fare scivolare la torta sul piatto di portata. Decorare con dei pomodorini spruzzati con aceto balsamico e qualche fogliolina di basilico.

[line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

Per stampare la ricetta clicca il tasto print sotto l’immagine all’interno del box.

[line]

Con questa ricetta partecipiamo al contest

image41

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta salata cotta in padella (sul fornello!)”

  1. MI fa piacere che tu voglia partecipare con questa ricetta al nostro contest sui pic nic, però dovresti inserire il nostro banner con il link al nostro sito… facci sapere dopo che lo hai aggiunto in modo che possiamo inserirti tra i partecipanti… Grazie

I commenti sono chiusi.

Translate »