Torta salata alla zucca

torta salata alla zucca

Zucca che passione! Questa è una delle ricette che io e nonna Mina abbiamo presentato all’incontro con Crafond “A tutta zucca!”, insieme agli gnocchi, al creme caramel di zucca e alla polenta con zucca e spinaci. A breve le altre ricette.

Le proprietà della zucca (fonte www.benessere.com)
Le proprietà della zucca sono diverse, a cominciare dalla polpa che contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, ma anche mucillagini e sostanze pectiche. Anche i semi hanno la loro importanza perché in essi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Inoltre dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro mentre, tostati e salati, vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo. Essi hanno anche una funzione medicamentosa, infatti sono molto indicati per combattere la tenia echinococco (verme solitario). Questa proprietà deriva dalla cucurbitina (un amminoacido) che “paralizza” letteralmente il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale. L’uso dei semi come vermifugo è da tempo conosciuto, generalmente ben tollerato e privo di controindicazioni. Ma non è solo questa la loro funzione positiva, infatti i semi della zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. Da essa inoltre si ricava un estratto che, mischiato al latte, è molto indicato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata. 

Attrezzatura:  Vaporiera,Elite o Cocotte diametro 24 ,coperchio di alluminio o tegame, ciotola e spatola Mia (tutto di CRAFOND)

         Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 350 gr polpa di zucca
  • 2 uova
  • 4 + 2 cucchiai formaggio Grana grattugiato
  • 125 ml panna liquida
  • Sale
  • Noce moscata (a piacere)

Cuocete la zucca nella vaporiera Crafond per 30 minuti.

Trasferitela in una ciotola e schiacciatela con lo schiacciapatate Crafond fino ad ottenere una purea.

Aggiungete le uova, 4 cucchiai di grana, la panna, sale e noce moscata a piacere.

Srotolate la sfoglia e adagiatela nella vostra Elite o Cocotte Crafond eliminando la carta da forno. Versate l’impasto

Cospargere la torta con il grana rimasto.

Cuocete con il coperchio a fuoco minimo per 40 minuti circa.

Servite la torta tiepida.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »