Torta del pane casalese

Torta del pane casalese

Torta del pane

Nel nostro paese, Casale Corte Cerro,il 23 aprile si festeggia il Santo patrono San Giorgio. Per questa occasione ogni anno un gruppo di signore del paese si riunisce a casa di Elisa per fare la tradizionale torta del pane. Sono attrezzatissime e super organizzate, ognuna con il proprio compito, chi grattugia i limoni, chi fonde il cioccolato, chi separa le uova e chi setaccia il pane ammollato nel latte. Nei dieci giorni di festa preparano circa 150 bielle (le tipiche tortiere di terracotta) . Per ogni infornata riempiono due catini molto grandi di impasto utilizzando in totale 34,5 chilogrammi di pane, 135 litri di latte, 2,.5 chili di amaretti, 54 chili di zucchero, 678 uova, 135 limoni, 4,8 chili di cioccolato, 135 bustine di vanillina!!! Quando l’impasto è pronto lo lasciano riposare per una notte, poi caricano i catini su un pulmino insieme alle bielle e vanno dal fornaio che le farà cuocere. Il giorno stesso nel pomeriggio, partenza di nuovo con il pulmino a prendere le torte cotte da portare nella casa parrocchiale dove saranno vendute intere o a fette nello stand gastronomico. Peccato non possiate sentire il profumo che c’è nella cantina dove vengono depositate. Vi assicuro che non ne avanzano mai!

Torta del paneVi è venuta voglia di provare a fare anche a voi la torta del pane? Certo non in queste quantità, ma vi assicuro che anche fatta nel forno di casa è buonissima, unica regola che non si puo’ cambiare è il tipo di tortiera che deve essere rigorosamente in terracotta! Caratteristiche: dolce, morbidissima, si scioglie in bocca. Le signore ci hanno gentilmente concesso la ricetta:

Ingredienti:

  • 1 lt latte
  • 300 gr pane comune raffermo
  • 200 gr amaretti
  • 350 gr zucchero
  • 2 bustine vanillina
  • 4 uova (2 intere e 2 tuorli)
  • buccia grattugiata di due limoni e di uno anche il succo
  • 50 gr cioccolato fondente

Mettere a mollo nel latte il pane e gli amaretti per una notte. Successivamente aggiungere tutti gli ingredienti (il cioccolato deve essere fuso) ed amalgamare con un cucchiaio di legno. Passare il composto con il passaverdure (è sconsigliato usare il minipimer). Imburrare la teglia e infornare a 250° per 1 ora circa a forno caldo. Servire fredda. Per un tocco di morbidezza in piu’, prima di infornare mettete sopra l’impasto qualche fiocchetto di burro!

Torta del pane

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta del pane casalese”

  1. Anche la figascina e Buonissima: Biscotto di casale C.C. Si fa anche il Biscotto a San Giorgio patrono di Casale Gradirei la Ricetta

I commenti sono chiusi.

Translate »