Torta meringata con le fragole

 Torta meringata con le fragole

Torta meringata con le fragole
Torta meringata con le fragole

Una squisita torta meringata con le fragole dalla cucina di nonna Mina per festeggiare due compleanni .Richiede un po’ di tempo e pazienza ma vi assicuro che il risultato e’ strepitoso, piacerà a tutti!!!

INGREDIENTI

Per la meringa:

  • gr 300 zucchero
  • gr 150 albume
  • qualche goccia d limone

Per la farcitura:

  • ca 10 fragole
  • 250 ml panna fresca da montare
  • ca 200 gr crema pasticcera
  • zucchero a velo

Prepariamo la meringa: mettere tutti gli ingredienti nella planetaria con la frusta e montare per 20 minuti circa fino a quando il composto sarà molto solido.Se non avete la planetaria usate le fruste elettriche, sarà un po’ piu’ noioso ma il risultato è lo stesso. Quando pronto, mettere il composto nella tasca da pasticcere con bocchetta tonda e preparare sulla carta da forno due dischi di diametro uguale a quello della tortiera (io ne ho usata una da 28 cm), tracciate un cerchio con la matita sulla carta per aiutarvi. Con la meringa che avanza fate delle meringhette che userete poi per guarnire la torta. Cuocere in forno caldo a 100 gradi per due ore.

IMG_1412

Quando pronta lasciare raffreddare (potete prepararla anche il giorno prima) e mettere uno dei due dischi nella tortiera a cerniera senza il fondo, se è troppo grande rifilatelo con un coltello.

Preparare la farcitura con la panna montata precedentemente con due cucchiai di zucchero a velo e unita alla crema pasticcera, trovate qui come farla, alle fragole a pezzettini e alle meringhe sbriciolate.

Coprire con il secondo disco di meringa. Mettete in freezer per almeno due ore. Togliete la torta dal freezer almeno mezz’ora prima di servirla, mettetela sul piatto di portata e togliete il cerchio. Per guarnirla potete preparare qualche fragola a pezzetti con zucchero e limone e le meringhette. Se volete aggiungete qualche ciuffetto di panna montata per un trionfo di sapori!

La meringata con le fragole è pronta, vedrete che bontà!

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »