Torta di Natale

torta di Natale

Ho visto la fotografia di questa torta su Pinterest, l’ho trovata molto bella da servire nelle festività natalizie e ho voluto provare a farla!  Non ho trovato le spiegazioni così mi sono inventata questa ricetta con la base di Pan di Spagna, una farcitura di crema al limone molto fresca e la copertura di panna montata e scaglie di cocco disidratato che fanno effetto neve. Il gusto risulta delicato e fresco. Non è complicata da fare, ci vuole solo un po’ di pazienza per le varie preparazioni. Il mio consiglio è di preparare pan di spagna, crema al limone e alberelli di cioccolato, conservarli in frigorifero e assemblarli il giorno dopo.

Ingredienti:

  • un pan di Spagna da cm 20 di diametro (trovate qui la ricetta)
  • 250 cl panna fresca liquida
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • 2 cucchiai liquore Alchermes (o altro a piacere) per la bagna
  • 2 cucchiai di zucchero per la bagna
  • 100 gr cocco disidratato in scaglie per la copertura

per la crema al limone:

  • 250 ml latte
  • 3 limoni
  • 75 gr zucchero
  • 60 gr amido di riso
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo

Per gli alberelli:

  • 150 gr cioccolato fondente

                        ***************************

1. Prepariamo la crema al limone:

mettere il latte a scaldare in un pentolino con la scorza di due limoni. Nel frattempo in una terrina a parte sbattere le uova con lo zucchero e  l’amido di mais. Quando il latte inizia a bollire togliere le scorze del limone e versare il composto di uova. Aspettare che il latte riprenda il bollore: si noteranno in superficie la formazione di bolle come fosse un’eruzione vulcanica. A questo punto mescolare energicamente con la frusta e spegnere la fiamma. Aggiungere la scorza grattugiata del limone rimanente e fare raffreddare la crema in una teglia bassa coperta con della pellicola a contatto.

2. Gli alberelli di cioccolato:

PicMonkey Collage

su un rettangolo di carta da forno disegnate con la matita la sagoma di otto alberi di altezze diverse. Sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e metterlo in un conetto fatto con la carta forno (guardate qui come è semplice farlo) e ripassate la sagoma degli alberi. Fate solidificare il cioccolato prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

Assembliamo la torta:

1. Montare la panna fresca con due cucchiai di zucchero a velo

2. Preparare la bagna per il pan di spagna scaldando in un pentolino 1 bicchiere di acqua con due cucchiai di zucchero e due di liquore Alchermes (potete non usare il liquore ma aromatizzare la bagna con un’essenza di vaniglia, arancia…).

3. Tagliare il pan di spagna in tre strati. Unire alla crema al limone 2 cucchiai di panna montata (l’altra la useremo per la copertura) e farcire il primo strato di pan di Spagna dopo averlo spennellato con parte della bagna. Coprire con il secondo disco e ripetere la farcitura. Mettete un po’ di crema anche in cima alla torta.

4. Farcito il pan di spagna, ricopritelo interamente con la panna montata aiutandovi con una spatola.

Spolverizzate tutta la torta con le scaglie di cocco e guarnite con gli alberelli.

IMG_0474

In tavola!

 

menu natale

Clicca sulla foto se vuoi vedere le nostre proposte di Natale

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »