Torta budino e cioccolata (ricetta senza forno)

Torta budino e cioccolata (ricetta senza forno)

Torta budino e cioccolata (ricetta senza forno)

La ricetta di questa torta l’ho presa poco tempo fa dal blog “In cucina con Pagnottina”. Quando l’ho vista l’ho subito rifatta per la mia famiglia modificandola un po’ in base agli ingredienti che avevo in casa ed è piaciuta molto. Ieri l’ho rifatta per una cena con gli amici: risultato uguale! Allora non ho resistito e ho deciso di pubblicarla anch’io: le belle ricette devono essere divulgate! Grazie Cristina per l’idea.

Attrezzatura: tortiera a cerniera cm 24, mixer

Ingredienti:

  • una confezione di biscotti Digestive
  • 100 gr burro
  • 1 lt latte
  • 1 confezione budino creme caramel (Cameo)
  • 4 buste Ciobar (Cameo)
  • panna da montare per guarnire

BASE:

Mettete nel mixer con la lama di acciaio i biscotti insieme al burro a pezzetti a temperatura ambiente (se è freddo da frigo va bene lo stesso lo smollerete poi direttamente nella tortiera). Frullate e trasferite il composto nella tortiera. Con un cucchiaio amalgamatelo bene sciogliendo gli eventuali pezzi di burro rimasti interi. Appiattite bene la base livellandola con il dorso di un cucchiaio di metallo. Mettete in frigo per farla indurire.

Torta budino e cioccolata (ricetta senza forno)

RIPIENO:

Preparate il budino al creme caramel con 500 ml di latte. Togliete dal fuoco quando bolle e versatelo direttamente nella tortiera. Dopo qualche minuto rimettete in frigo. Dopo mezz’ora circa preparate la cioccolata: io ho usato 4 bustine di Ciobar con 500 ml di latte. Quando pronta versatela calda sullo strato di creme caramel che nel frattempo si sarà rassodato. Rimettere in frigo fino a quando si sarà indurita anche la cioccolata.

Pronta!

Togliete dal frigo poco prima di servirla. Aprite la cerniera e trasferitela sul piatto di portata. Io l’ho guarnita con della panna montata fresca.

**********************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »