Strudel veloce di mele e noci

STRUDEL VELOCE DI MELE E NOCI

Premetto che questa non è la vera ricetta dello strudel, ma una variante facile e soprattutto veloce da preparare, uno di quei dolci dell’ultimo minuto. Questa volta l’ho fatto perché avevo in frigo un rotolo di sfoglia in scadenza, ma spesso lo preparo quando non ho molto tempo da dedicare al dolce. Pronti via, in dieci minuti è pronto!

STRUDEL VELOCE DI MELE E NOCI

Ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia (io uso la Buitoni)
  • 2 mele
  • 1 pizzico di cannella
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 40 gr burro
  • una manciata di noci (ca 6 intere)
  • 2 cucchiai di zucchero

Accendete il forno a 200°. Sbucciate le mele e tagliarle a dadini. In un tegame antiaderente tostate il pan grattato per pochi minuti, poi farvi sciogliere il burro. Aggiungete le mele con lo zucchero e un pizzico di cannella e fate rosolare 2/3 minuti.

Aprite la sfoglia senza toglierla dalla carta e spalmare un paio di cucchiai di marmellata di albicocche (vedi qui la ricetta) o un’altra che avete in casa. Trasferite sulla sfoglia le mele ancora calde alle quali avete aggiunto le noci tritate e chiudetela come se fosse un pacchetto, schiacciando bene i bordi. Spennellate con un pennello bagnato di acqua e spolverizzate con dello zucchero semolato.

STRUDEL VELOCE ALLE MELE E NOCI
Tegame diametro 24 Crafond

Trasferite lo strudel direttamente con la sua carta in una teglia e infornate a 200° per 15/20 minuti. Fatto! Non è stato veloce? Potete servirlo tiepido o a temperatura ambiente, sconsiglio freddo da frigo, con della panna montata o una pallina di gelato, ma anche da solo fa la sua figura!

STRUDEL VELOCE DI MELE E NOCI

**********************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email
Translate »