Spaghetti con pomodorini e scamorza

Spaghetti con pomodorini e scamorza

Praticamente ogni giorno qualcuno si presenta a pranzo e oggi nonna Mina ci ha preparato gli spaghetti con pomodorini e scamorza, un piatto davvero gustoso, semplice da realizzare e pronto in poco tempo. La nonna bis se n’è mangiata un piattone e sarebbe andata avanti! Gli ingredienti sono semplici e insieme formano un piatto nutriente e genuino. Buoni spaghetti a tutti.

Spaghetti con pomodorini e scamorza
Spaghetti con pomodorini e scamorza

Ecco la ricetta di nonna Mina:

Ingredienti per 4 persone:

  • gr 400 spaghetti
  • 3/4 cucchiai panna da cucina
  • ca 10 pomodorini
  • 1 cucchiaino di pomodoro concentrato
  • 3 cucchiai di scamorza affumicata grattuggiata
  • timo
  • aglio

Prepariamo prima i pomodorini: tagliarli a metà e metterli in una pirofila da forno con la parte tagliata verso il basso. Aggiungere sale, un pizzico di zucchero che toglie l’acidità e li caramella un poco e un filo d’olio. Mettere in forno a 200° per quindici minuti.

Nel frattempo mettere l’acqua a bollire.

In una padella antiaderente rosolare la cipolla con l’ olio e (se volete) un poco di burro. Aggiungere il pomodoro concentrato diluito in 1/2 bicchiere di acqua calda, mescolare e dopo pochi muniti aggiungere la panna da cucina. Salare e pepare a piacere.

Trascorsi i quindici minuti togliere i pomodorini dal forno e metterli nella padella ancora caldi. Aggiungete ora la scamorza affumicata grattuggiata. Mescolare bene e lasciare sul fuoco per 2/3 minuti. Aggiungete ora qualche fogliolina di timo fresco.

IMG_1401

Scolare gli spaghetti e farli saltare nella padella. Servite ben caldi, se volete con un altro po’ di scamorza grattuggiata.

Alla fine e’ d’obbligo la scarpetta con il pane. Buon appetito a tutti. Ah,  se li cucinerete dite la vostra opinione a nonna Mina!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »