Piadina ricetta base

piadina ricetta base

La piadina è una ricetta della tradizione semplicissima da fare. Perchè acquistare le piadine già pronte al supermercato che contengono conservanti? Preparare l’impasto base è davvero semplice  il risultato vi sorprenderà. Non abbattetevi se le prime volte non sarà perfetta, con un pò di pratica farete delle piadine che piaceranno a tutta la famiglia! Se poi le cuocete nella nuova Plancia di Crafond, il risultato è garantito!

Attrezzatura: Plancia di Crafond

Ingredienti:

Procedimento

Setacciate la farina e il lievito in una terrina (o nella tazza della planetaria), aggiungete lo strutto, il miele. Impastate gli ingredienti (se usate la planetaria con la foglia per 5 minuti a velocità media).

Aggiungete lo zucchero e il latte e continuate ad impastare energicamente aggiungendo l’acqua un poco alla volta (con la planetaria: sostituite con il gancio e azionate versando l’acqua a filo. Lavorate finchè l’impasto si stacca dai bordi). Mettete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Formate un panetto e fate lievitare per circa un’ ora in un luogo tiepido.

Per due grandi piadine: dividete a metà l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile ( 2 mm circa).

In alternativa stendete tutta la pasta e ottenete le piadine con un coppapasta della misura che preferite.

Scaldate la Plancia di Crafond e cuocete le piadine 2 minuti per lato circa. Se si formano delle bolle in superficie  schiacciatele con i rebbi della forchetta.

La piadina è pronta per essere farcita!

RICETTE SIMILI:

Crepes alla nutella

 

[line]

Sei interessata a vedere una dimostrazione CRAFOND? Contattami!

 [line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Piadina ricetta base”

  1. Mah….. Io sono romagnola ma questa ricetta ha poco a che fare con la nostra piadina classica…. Ma contenti voi…….

    1. Susy , ad ognuno le sue specialità! Certo che la vera piadina romagnola è strepitosa ed è un’altra cosa. Il nostro intento è semplicemente quello di cucinare in maniera semplice ma soprattutto genuina secondo le nostre possibilità, senza nessuna presunzione.

I commenti sono chiusi.

Translate »