Pasta choux (bignè ricetta base)

Pasta choux

Quando preparo i bignè spesso chi li mangia rimane stupito e mi chiede se li ho fatti davvero io. Con questo post voglio sfatare la leggenda che si tratta di una preparazione difficile: fare i bignè in casa non lo è per niente, fidatevi. Dopo qualche esperimento e un po’ di pratica vedrete come è semplice e che soddisfazione! Si fanno con la pasta choux (dal francese chou che significa cavolo, perché assomigliano a dei cavolini di Bruxelles). E’ leggera e molto delicata e si può usare per preparare bignè, eclairs, profitterols …. con ripieni sia dolci che salati. Non ha bisogno di stampi e viene cotta in due tempi: la prima sul fuoco e la seconda in forno. Gli ingredienti sono semplici e di quelli che quasi sempre abbiamo già in casa: uova, burro, acqua e farina. Un altro aspetto pratico è che potete preparare i bignè anche due giorni prima di farcirli, conservandoli in una scatola di latta e se ne avanzate potete anche congelarli e averli pronti per ospiti improvvisi.

Pasta coux (bignè ricetta base)

Come farcirli? Sono davvero tanti i modi: per le preparazioni dolci crema pasticcera normale o al cioccolato (qui), crema chantilly (crema pasticcera con panna montata), solo panna montata zuccherata, le più semplici. Per le preparazioni salate usate come base un formaggio cremoso (tipo Philadelphia) e insaporitelo come più vi piace (tonno, capperi, salmone, erba cipollina….).

Allora vi ho convinti? Proviamo?

Pasta choux

[line]

 

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

Per stampare la ricetta clicca il tasto print sotto l’immagine all’interno del box.

[line]

Pasta choux (bignè ricetta base)
 
Autore:
Dosi: per circa 50 bignè piccoli
Ingredienti
  • 200 ml acqua
  • 100 gr burro
  • 130 gr farina
  • 4 uova
  • 1 pizzico sale
Preparazione
  1. Versare in un tegame i 200 ml di acqua con il burro, lo zucchero e un pizzico di sale e portare a bollore.
  2. Appena l'acqua bolle togliere il tegame dal fuoco e versarci in una volta sola la farina setacciata mescolando rapidamente con una frusta per non formare grumi.
  3. Rimettere il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolare rapidamente questa volta con un cucchiaio di legno, sbattendo con vigore il composto: vedrete che la miscela diventerà presto consistente e morbida staccandosi dalle pareti formando una palla.
  4. Quando sul fondo del tegame si sarà formata una patina bianca, togliere dal fuoco e versare l'impasto a raffreddare in una ciotola.
  5. Per unire le uova il composto deve essere freddo, altrimenti diventerà troppo molle: se volete accelerare i tempi immergete la ciotola in acqua fredda (non mettete in frigo).
  6. Sbattete le uova in un contenitore, mettere il composto freddo nella planetaria con il gancio a foglia e aggiungerle poco alla volta azionando energicamente. Importante: non aggiungete altre uova se non saranno ben assorbite quelle che avete già messo.
  7. Se non avete la planetaria non è un problema, fate lo stesso procedimento a mano in un contenitore capiente sbattendo energicamente con un cucchiaio di legno.
  8. La pasta sarà perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro.
  9. Ultimo passaggio fare i bignè: mettere la pasta choux in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia, ungere con un velo di burro la placca del forno e formare dei mucchietti di pasta rotondi. In alternativa alla tasca da pasticcere prelevate piccole porzioni di pasta e modellatele con l’aiuto di due cucchiaini.
  10. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
  11. Ricordate che i tempi di cottura dipendono molto dalla dimensione dei vostri bignè. Per questo è importante che siano di uguale dimensione, altrimenti cuoceranno in maniera diversa.
  12. Fateli raffreddare su una gratella.
Note
In questa ricetta non ho aggiunto zucchero così con lo stesso impasto si possono fare sia bignè dolci che salati!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »