Pan di spagna cotto in padella

PAN DI SPAGNA COTTO IN PADELLA

Non ci credevo poi l’ho visto fare durante una dimostrazione Crafond: è proprio vero, cotto in padella, niente forno e niente lievito. Risultato un Pan di Spagna alto e soffice, fantastico. Facile e veloce da fare e il risultato è garantito. Ho provato a farlo anche con il preparato già pronto della Molino Rossetto ed è venuto bene anche così. Il Pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria che potete poi usare per fare svariate torte: un tiramisù (ricetta), la torta mimosa (ricetta), la mitica Foresta Nera …… o potete semplicemente farcirlo con della marmellata per la merenda o la prima colazione.

 

Ingredienti per un Pan di Spagna diametro 20 cm

  • 4 uova intere
  • 150 gr farina bianca 00
  • 150 gr zucchero
  • Un pizzico di sale

Nella planetaria, o con la frusta elettrica, sbattete le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorare per  15-20 minuti, questo passaggio è fondamentale per incorporare aria perchè il pan di Spagna risulti soffice e alto.

Quando il composto risulta bello spumoso e compatto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata incorporandola a mano con una spatola con movimenti delicati ma decisi dal basso verso l’alto.

Versare delicatamente il composto nella padella, io ho usato la Cocotte d. 20, senza imburrarla nè infarinarla.

IMG_7943

Coprire la padella e cuocere per  30/35 minuti sul fornello a fuoco minimo sempre con il coperchio.

Per capire quando è pronto  verificate con una spatola che i bordi siano ben dorati e cuocete ancora per  un paio di minuti senza coperchio per eliminare l’umidità.

IMG_7963

Capovolgete il pan di spagna ancora caldo su una gratella.

Prima di farcirlo eliminare lo strato esterno e inumidite gli strati con una bagna a base di acqua e zucchero scaldati in un pentolino alla quale potete aggiungere del liquore (alchermes, rum, limoncello…) o un’essenza a vostro piacere (limone, arancia…).

Per la crema trovate qui la ricetta per la chantilly, e qui una ganache al cioccolato.

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email