OVIS MOLLIS

OVIS MOLLIS

Ovis Mollis

Gli Ovis Mollis sono biscotti dalla particolare consistenza. Sono infatti molto leggeri e friabili, si sciolgono in bocca. Questo effetto è dato dall’utilizzo del tuorlo sodo e dalla fecola di patate. La forma classica è quella a occhio di bue che viene riempito al centro con della marmellata. La versione che vi propongo oggi è questa forma a ciuffo fatta con la tasca da pasticcere. Prepararli è davvero semplice, vediamo come.

INGREDIENTI (per circa quaranta biscottini):

  • gr 200 burro
  • gr 150 farina bianca
  • gr 150 fecola di patate
  • gr 100 zucchero a velo
  • 4 tuorli d’uovo sodo
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bustina vanillina

Prima di tutto rassodare le uova. Eliminare il guscio e il bianco, schiacciare i tuorli con una forchetta e amalgamarli in una ciotola con lo zucchero a velo.  Disporre a fontana la farina e la fecola setacciate con un pizzico di sale e la vanillina. Al centro lavorare il burro, che deve essere molto morbido (se avete poco tempo aiutatevi con il microonde), con i tuorli setacciati e lo zucchero. Incorporare le farine e impastare tutto senza lavorare troppo.

Ovis Mollis

Mettere la pasta nella tasca da pasticcere con una bocchetta a stella e formare i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno. Un consiglio: mettete poco impasto per volta nella tasca, farete meno fatica.

Ovis Mollis

Si possono fare tutte le forme che si vuole proprio come per la pasta frolla, ma in questo caso l’impasto è da mettere in frigo per almeno 60 minuti.

Poiché questa frolla è molto delicata, è consigliabile infornarla a 190° per 10-12 minuti.

Una bella “nevicata” di zucchero a velo completerà i vostri Ovis mollis!

Ovis Mollis

 

 

Un consiglio: riponeteli in una scatola di latta, si conserveranno piu’ a lungo.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “OVIS MOLLIS”

  1. Deliziosi biscottini! Anche se la ricetta degli OVIS MOLIS originali è leggermente diversa

I commenti sono chiusi.

Translate »