Mini muffins con farina di riso

MINI MUFFINS CON FARINA DI RISO

MINI MUFFINS CON FARINA DI RISO

Questo dolcetto è particolare perchè viene fatto con la farina di riso la cui peculiarità è di non contenere glutine. Sono dei bocconcini leggeri e sfiziosi, piacevoli da gustare sia a colazione che a merenda. Per la preparazione non servono particolari accorgimenti. Un consiglio che vorrei darvi è quello di provare ad usare il cremor tartaro al posto del solito lievito chimico. Il cremor tartaro è un sale acido, l’acido tartarico, che dona sofficità all’ impasto e, addizionato con bicarbonato di sodio, funge da lievito. Si trova già dosato in bustine nei negozi che vendono prodotti bio ma anche in alcuni supermercati. Io uso quello della Biovegan. E’ molto usato da chi segue una dieta vegetariana perchè, a differenza di quello chimico, non contiene l’E470a, uno stabilizzante di origine animale.

Attrezzatura: stampo da muffins piccoli

Ingredienti:

  • 100 gr burro morbido
  • 80 gr farina di riso
  • 100 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • gocce cioccolato a piacere

Fare sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino sul fornello a fiamma bassa. Mescolare in una terrina la farina, lo lievito e lo zucchero. Aggiungere le uova intere e il burro fuso. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido quindi unire le gocce di cioccolato, io ne usati circa 40 grammi, potete metterne piu’ o meno a seconda del vostro gusto.

Versare il composto negli stampini riempendoli per 3/4. Se sono quelli in silicone non  serve imburrarli e infarinarli, fatelo invece se usate quelli in metallo o ceramica.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Buon dolcetto!

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email
Translate »