Mini cake in barattolo (idea regalo Natale)

Mini cake in barattolo (idea regalo)

IMG_04091121

La mini cake in barattolo è un’idea carina e originale da regalare a Natale. Ho trovato la ricetta sul web lo scorso anno e da lì mi è venuta l’idea: perchè non regalarla a Natale con una confezione particolare? E’ stata molto apprezzata e in molti mi hanno poi chiesto la ricetta. Regalate tanti vasetti quanti sono i componenti della famiglia e confezionateli in contenitori particolari e originali: io ho usato delle vecchie scatole di latta trovate nei mercatini. Potete metterci insieme un vasetto di preparato per cioccolata sempre fatto da voi o della marmellata. Un’altra idea carina è quella di stampare la ricetta e allegarla alla confezione. Spazio alla fantasia! Consiglio: preparatene qualche vasetto anche per voi, vi venisse voglia di un dolce è lì pronto in dispensa che vi aspetta!

IMPASTO:

potete usare la ricetta del vostro ciambellone preferito, muffins, plumcake, torta di carote, aggiungervi gocce di cioccolato, mandorle…. Io ho usato quella con il latte condensato (la trovate qui) e con questa dose mi escono nove vasetti.

I BARATTOLI:

devono essere di vetro a bocca larga e chiusura ermetica. E’ importante che siano lisci senza strozzature altrimenti la tortina si romperà nel toglierla. Io li ho acquistati su questo sito tedesco, sono molto veloci e puntuali nella consegna, il modello è Twist of 82 da 230 ml. Ho preso anche delle etichette carine.

Dopo averli ben imburrati e infarinati, versate il composto fino a metà e non oltre.

IMG_9935IMG_9937
Metterli sulla teglia del forno e infornare a forno caldo a 180° per 15/20 minuti, fino a doratura. Fate la prova dello stuzzicadenti.
Quando pronti toglieteli dal forno e chiudeteli subito con il tappo senza farli raffreddare per creare il sottovuoto. Aiutatevi con due strofinacci per non bruciarvi. Se l’impasto sarà cresciuto troppo durante la cottura, togliete l’eccesso con un coltello prima di chiudere il barattolo.

Ricordate di sterilizzare i tappi in acqua bollente e asciugarli bene prima di usarli.

Riposti in dispensa al buio le mini cake si conserveranno fino a tre mesi, sempre che resistano ai golosi!

IMG_04061

menu natale
Clicca sulla foto se vuoi vedere le nostre proposte di Natale

*****************

Se vuoi puoi seguirci su Facebook e aggiungerci ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Mini cake in barattolo (idea regalo Natale)”

  1. Che idea carina! Chiedo una precisazione: parli di sterilizzare i tappi, ma poi bisogna sterilizzare anche i barattoli chiusi?
    Grazie!

    1. non serve perchè vanno in forno a 180°, è molto importante pero’ che li chiudi appena li togli dal forno
      grazie mille, fammi sapere se li fai! ciao

I commenti sono chiusi.

Translate »