Mini brioche salate

Mini brioche salate

Mini brioche salate
Mini brioche salate

Inizia il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua. Per tutti quelli che, come noi, passeranno la Pasqua in famiglia, qualche idea per preparare un pranzo originale ma semplice e leggero allo stesso tempo. Da oggi fino a giovedì cercheremo di darvi qualche idea: seguiteci! La prima proposta sono le mini brioche salate, da servire come antipasto oppure come aperitivo prima di andare a tavola. Scenografiche, gustose e semplici da realizzare!

Ingredienti per 16 mini brioche:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • formaggio a pasta dura
  • tonno in scatola
  • semi di sesamo
  • semi di papavero

Srotolate la sfoglia (di solito usiamo quella della Buitoni) appena tolta dal frigo (a temperatura ambiente è più difficile da lavorare) su un asse di legno e togliete la carta. Ricavate ora 16 spicchi tagliandola prima a metà in orizzontale e in verticale. Otterrete così quattro triangoli: tagliate ciascuno a metà e avrete otto triangoli che taglierete di nuovo a metà ottenendone così sedici. Mettete ora sulla base di ogni triangolo il formaggio tagliato a dadini (meglio se a pasta dura, tipo emmenthal o fontina) e il tonno. Potete alternare i due ingredienti o se vi piace potete anche unirli. Noi abbiamo usato tonno e formaggio, ma potete anche mettere dei pezzetti di wurstel, prosciutto cotto, pancetta ….. Ora formate le mini brioche arrotolando ogni triangolo partendo dal lato grande. Chiudetele bene così il formaggio non uscirà durante la cottura. Man mano che chiudete gli spicchi posizionateli sulla teglia con sotto della carta da forno. Con un pennello bagnate leggermente la superficie delle mini brioche con del latte.

Mini brioche salate
Mini brioche salate

In due piattini diversi mettete una spolverata di semi di sesamo e papavero. Passate il lato superiore delle brioche ad una ad una nei semi e riposizionate sulla teglia.

Mini brioche salate

Infornare, meglio se il forno è già caldo, a 220° per circa 15 minuti.

Potete prepararle in anticipo e servirle fredde, ma se riuscite con i tempi un po’ tiepidine sono sicuramente piu’ buone!

Mini brioche salatePasqua
Mini brioche salate

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »