Meringhe alla nocciola

Meringhe alla nocciola

Che buone le meringhe! Nonna Mina, che di dolci ne mangia pochi, le adora! Man mano che avanzo degli albumi li metto in un vasetto e li conservo in freezer, quando ne ho congelati tre o quattro li tiro fuori e gliele preparo, lei e mio marito se le divorano! Questa volta sono riuscita a conservarne giusto sei per fare le foto!

Pochi giorni fa ho acquistato il libro Meringhe dolci e salate di Alisa Morov, ma non ho ancora avuto tempo di sperimentare le ricette, ce ne sono più di 30 tutte a base di meringa sia dolci che salate, non vedo l’ora di provarle!

Per ora vi propongo la ricetta classica delle meringhe con l’aggiunta di nocciole tritate nell’impasto: buone come quelle della pasticceria!

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per ottenere delle buone meringhe: usare lo zucchero extrafine, fare attenzione a separare bene il rosso dall’albume (il rosso è materia grassa che fa sgonfiare l’albume), montare l’impasto fino a quando rimarrà su un cucchiaio capovolto senza cadere, riscaldare bene il forno prima di infornarle e cuocerle lentamente a bassa temperatura (90 gradi non di più).

Meringhe alla nocciola

Per le dosi regolatevi così: pesate gli albumi e usate esattamente il doppio del peso di zucchero (es. 50 gr di albume e 100 gr di zucchero).

Ora andiamo in forno!

Meringhe alla nocciola
 
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Dosi: per circa 40 meringhe piccole
Ingredienti
  • 60 gr albume
  • 120 gr zucchero extra fine
  • 5 gocce limone
  • 50 gr nocciole tostate tritate
Preparazione
  1. Mettere nella ciotola della planetaria gli albumi con lo zucchero aumentando gradualmente la velocità. Se usate le fruste elettriche usate una ciotola capiente perchè il volume del composto aumenterà molto.
  2. Montare per circa 15 minuti, fino a quando l'impasto sarà ben compatto: messo su un cucchiaio capovolto non deve cadere!
  3. Aggiungere ora a mano con una spatola le nocciole tostate dopo averle tritate nel mixer con la lama d'acciaio: incorporate con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
  4. Mettere l'impasto nella tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e formare le meringhe direttamente sulla placca del forno ricoperta con carta da forno.
  5. Se non volete usare la tasca fate dei ciuffetti con un cucchiaio.
  6. Infornare a 90° per 1 ora e mezza a forno già caldo.
  7. Fate raffreddare le meringhe nel forno.

 

[line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

Per stampare la ricetta clicca il tasto print sotto l’immagine all’interno del box.

[line]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »