Marmellata di zucca speziata

marmellata zucca
marmellata zucca

Marmellata di zucca speziata: in occasione di “A tutta zucca”, due incontri che abbiamo organizzato con le nostre amiche Crafond, io e nonna Mina abbiamo sperimentato diverse ricette con la zucca, tra cui questa marmellata. La ricetta l’ho trovata in rete, sul sito di Giallo Zafferano. Non so è per via del tipo di zucca utilizzato, ma più che una marmellata è risultata una crema di zucca, dal gusto delicato ma deciso allo stesso tempo per via delle spezie, cannella e noce moscata. Le nostre ospiti hanno gradito molto. E’ buona da spalmare sul pane, ottima per una crostata oppure da accompagnare ai formaggi forti.

Attezzatura: Cocotte o Elite di Cafond, Ciotola 2lt 

Ingredienti per 3 vasetti da 250 ml:

  • 800 gr polpa di zucca (ca 2 kg zucca cruda)
  • 1 limone
  • 50 ml Amaretto di Saronno (o liquore simile)
  • 280 gr zucchero
  • noce moscata a piacere
  • cannella a piacere

Tagliare la zucca a dadini e farla macerare nella Ciotola con il coperchio insieme allo zucchero per almeno 12 ore (ideale tutta la notte).

Trasferite la zucca e il liquido che ha rilasciato nella pentola (Elite, Cocotte o Pentola) e unite la scorza grattugiata e il succo del limone, il liquore e le spezie in quantità a piacere.

Portate a bollore, coprite con il coperchio e cuocete per un’ora a fiamma minima, come sapete nelle Crafond non serve mescolare!

Trasferite il composto nella Ciotola e passatelo con il frullatore a immersione (in alternativa mettete in un normale frullatore).

Scaldate di nuovo il composto e invasatelo nei vasetti precedentemente sterilizzati. Avvitate bene i tappi e lasciate raffreddare, con il calore della marmellata si creerà il sottovuoto.

RICETTE SIMILI:

Torta salata con la zucca

Creme caramel alla zucca

Lasagne zucca e formaggi

Gnocchi di zucca

[line]

Sei interessata a vedere una dimostrazione CRAFOND? Contattami!

 [line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »