Marmellata di peperoni e mele

marmellata peperoni e mele

Marmellata di peperoni e mele, l’ultima trovata di nonna Mina! Stamattina tornando dal pollaio ha raccolto quattro mele di quelle piccoline nel prato. Cosa farne? Ma certo, a chi non sarebbe venuto in mente: una marmellata con i peperoni. Mi sa che aveva appena letto da qualche parte la ricetta e quelle mele appena raccolte l’hanno ispirata.

Risultato una ricettina semplice semplice che stupirà per il sapore deciso e delicato allo stesso tempo, ottima per accompagnare carne o verdure bollite e  soprattutto, formaggi stagionati.

Il trucco di nonna Mina: cuocerla nella Cocotte di Crafond (d.24) così la mette sul fornello con il coperchio a fiamma bassissima e puo’ dedicarsi ad altro perchè è sicura che non attacca. Timer e via!

******************************

Attrezzatura: Cocotte di Crafond d. 24 con coperchio (o Tegame), Ciotola di melamina lt. 2 di Crafond, frullatore ad immersione

               Ingredienti (dosi per 4 vasetti) :

  • gr 700 peperoni rossi e gialli già puliti
  • 2 mele piccole
  • 300 gr zucchero
  • 1 cucchiaino crema di peperoncino (o in polvere)
  • 1 pizzico sale
  • 2 cucchiai aceto di mele
  • 1/2 cucchiaino addensante agar-agar (o pectina)
  • Procedimento:
  • Pulire mele e peperoni e tagliarli a piccoli pezzi.

Pulire mele e peperoni e tagliarli a pezzetti. Mettere nella Cocotte di Crafond tutti gli ingredienti, mescolare e iniziare la cottura a fiamma minima con il coperchio.Cuocere per circa 30 minuti: mettete il timer e dimenticatevi della pentola, non serve mescolare.

Traferire il composto nella Ciotola di Crafond (è di plastica ma sopporta anche i liquidi bollenti) e passarlo con il frullatore ad immersione. Riportarlo in padella e continuare a cuocere senza coperchio sempre a fiamma minima fino a che raggiunge una consistenza cremosa.

Invasare la marmellata bollente in vasetti sterilizzati. Capovolgerli su un canovaccio e farli raffreddare.

Conservare in luogo fresco e buio.

marmellata peperoni e mele
marmellata peperoni e mele

[line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Marmellata di peperoni e mele”

    1. Ciao Paola, confermo è una marmellata speciale, molto gustosa. L’abbiamo rifatta e le abbiamo aggiunto un cucchiaino di senape in polvere: niente male!
      Grazie per il tuo commento, nel frattempo sono andata a sbirciare il tuo blog (acquolinainblog.com) e lo trovo davvero interessante. Complimenti. Torna presto a trovarci.

I commenti sono chiusi.

Translate »