MARMELLATA DI CIPOLLE

MARMELLATA DI CIPOLLE

MARMELLATA DI CIPOLLE

Vi ricordate quella cipolla gigante che pesava 920 gr? Ecco come l’ha cucinata nonna mina, ha fatto una deliziosa marmellata. E’ ottima per accompagnare i formaggi ma vi assicuro che anche spalmata su una fetta di pane tostato ha il suo perchè. Un consiglio è quello di usare barattoli piccoli perchè una volta aperta va consumata entro 5/6 giorni e tenuta in frigorifero. Chiusa e riposta in luogo buio si conserva anche fino a 12 mesi.

Ingredienti:

  • 1 kg cipolle di tropea (o cipolle rosse) mondate
  • 150 gr zucchero semolato
  • 150 gr zucchero di canna
  • 30 ml cognac
  • 100 ml vino bianco

Tagliate le cipolle a fettine sottili. Mettetele in una ciotola capiente insieme a tutti gli ingredienti. Mescolate bene, coprite con della pellicola e lasciate macerare per una notte intera, o comunque per almeno otto ore.

Quando la cipolla sarà macerata, trasferite tutto in una pentola e cuocete a fuoco basso per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Per verificare se è sufficientemente densa fate la prova del piattino: mettete mezzo cucchiaino di marmellata su una piattino, fate raffreddare per 2 minuti e inclinatelo, se non scivola è pronta! Altrimenti proseguite con la cottura sempre mescolando fino alla consistenza desiderata.

Marmellata di cipolle

Sterilizzare i vasi e invasare la marmellata trasferendola prima con un mestolo in una brocca, sarà piu’ facile metterla nei vasetti senza sporcarli. Chiudete subito con il tappo e capovolgete i vasetti a testa in giu’ per 15 minuti per formare il sottovuoto.

Etichettare e mettere in dispensa!

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email
Translate »