Marmellata di albicocche e zenzero

Marmellata di albicocche e zenzero

Marmellata di albicocche e zenzero

Si parte! Inizia la stagione di marmellate e conserve per l’inverno. Nonna Mina è l’addetta alle conserve con la verdura del suo orto, io alle marmellate. Un’amica mi ha dato delle albicocche della sua pianta, non erano bellissime da vedere perchè molto rovinate dall’acqua, ma la polpa era molto buona. Quindi ho dovuto togliere la buccia, mentre di solito la lascio ad albicocche e pesche, e il risultato è questa marmellata fantastica alla quale ho aggiunto un pezzetto di zenzero fresco grattugiato che le dà un tocco di freschezza. Per velocizzare i tempi uso sempre la Frutta Pec della Cameo, quella 2:1, ovvero 500 gr di zucchero per ogni kg di frutta. Se non volete usarla dovete pero’ mettere piu’ zucchero e cuocere la marmellata piu’ a lungo. Per verificare se è sufficientemente densa fate la prova del piattino: mettete mezzo cucchiaino di marmellata su una piattino, fate raffreddare per 2 minuti e inclinatelo, se non scivola è pronta!

Ingredienti (4 vasetti):

  • 1 kg di polpa di albicocche
  • 1 busta di Frutta Pec 2:1
  • 2 cm ca di zenzero fresco
  • 500 gr zucchero

Lavare e asciugare le albicocche. Nel mio caso ho dovuto togliere la buccia, ma se è integra non serve. Togliere il nocciolo e tagliarle a pezzetti. Mettere in una pentola alta insieme allo zucchero, alla Frutta Pec e allo zenzero grattugiato (si puo’ usare anche quello in polvere). Accendere il fuoco a fiamma bassa mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Alzare leggermente la fiamma, portare a bollore e cuocere per 3 minuti da quando bolle. Spegnere la fiamma e fare riposare per pochi minuti. Frullare la marmellata con il minipimer direttamente nella pentola.

Marmellata di albicocche e zenzero
COCOTTE in alluminio  CRAFOND

Sterilizzare i vasetti: qualcuno dice che essendo la marmellata bollente si sterilizzano da soli, l’importante è che siano ben lavati. Io preferisco comunque sterilizzarli sempre riempiendoli a metà di acqua e mettendoli per 8/9 minuti nel microonde alla massima potenza. Poi li metto ad asciugare capovolti su un canovaccio. I tappi li faccio bollire in un pentolino ricoperti di acqua e li tolgo ancora caldi con una pinza.

Prima di invasare la marmellata scaldatela ancora per pochi minuti. Poi trasferitela con un mestolo in una brocca, sarà piu’ facile metterla nei vasetti senza sporcarli. Chiudete subito con il tappo e capovolgete i vasetti a testà in giu’ per 15 minuti per formare il sottovuoto.

Etichettare e mettere in dispensa!

*****************

                   Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email
Translate »