Macedonia nell’uovo di Pasqua

Macedonia nell'uovo di Pasqua

 

Per il pranzo di Pasqua manca solo il dolce.

Che Pasqua sarebbe senza l’uovo di cioccolato? Certo pero’ che dopo antipasto, primo, secondo e contorni vari, anche un po’ di frutta fresca farebbe piacere. Allora  perché non servire una bella macedonia  proprio nell’uovo di Pasqua? Stupirete i vostri ospiti con questa ricetta semplice ma di grande effetto.

Ingredienti:

  • 1 uovo di pasqua
  • zucchero di canna
  • frutta fresca a vostro piacere
  • succo di un’arancia
  • qualche fogliolina di menta
  • liquore a piacere

Per prima cosa preparare l’uovo di cioccolato, ricordatevi di metterlo in frigorifero almeno un’ora prima di lavorarlo, così sarà piu’ semplice. Scaldate la lama di un coltello affilato e tagliate la punta dell’uovo. Sempre con il coltello caldo tagliate il bordo formando delle punte. Non importa che siano perfette, anzi se non lo sono l’effetto sarà piu’ naturale. Sciogliete una parte del cioccolato tolto in un pentolino o nel microonde e mettetelo sul piatto di portata. Appoggiate l’uovo tagliato e tenetelo in posizione fino a quando il cioccolato alla base si sarà raffreddato così che l’uovo stia in piedi da solo.Se avete poco tempo aiutatevi con un supporto, ad esempio un barattoli e mettete subito in frigorifero. Dopo poco l’uovo starà in piedi da solo! Un consiglio, preparate l’uovo il giorno prima così avrete meno da fare la mattina di Pasqua.

Preparate ora la macedonia. Usate la frutta che piu’ vi piace, io ho usato fragole, melone, e banana. Tagliatela e mettetela in una in una terrina capiente aggiungendo le foglie di menta spezzettate. Per condirla spremete il succo di una arancia, aggiungete lo zucchero di canna e 1 cucchiaio di liquore, ad esempio rum (potete non usarlo se non vi piace o se ci sono dei bambini). Lasciate riposare.

Togliete l’uovo dal frigorifero mezz’ora prima di servirlo in tavola e riempitelo con la macedonia, alla quale avrete aggiunto il cioccolato avanzato tagliato a pezzettini. Se la frutta ha rilasciato troppo succo è meglio sgocciolarla un po’ prima di metterla nell’uovo.

Per i piu’ golosi potete servirla con panna montata o gelato in una ciotolina a parte.

Io e nonna Mina speriamo che i nostri consigli per il pranzo di domenica vi siano stati d’aiuto e auguriamo una serena Pasqua a tutti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »