Gnocchi di riso – antiche ricette

Gnocchi di riso – antiche ricette

Gnocchi di riso

 

 

Secondo appuntamento con le antiche ricette tratte dal libro “Le donne e la cucina fra le due guerre” Assennatezza e risparmio, consigli di ieri utili anche oggi (Susalibri) di Luisella Ceretta.

 

copertina Nonna Mina è stata ispirata da questi gnocchi di riso. All’inizio eravamo un po’ scettiche ma dopo averli assaggiati abbiamo cambiato idea. Procediamo con la ricetta originale, bellissima la semplicità della descrizione:

INGREDIENTI:

  • 300 gr di riso
  • 40 gr burro
  • 30 gr pane grattugiato
  • 100 gr farina
  • 2 uova
  • Sale, pepe

“Cuocere il riso nell’ acqua bollente salata. Lasciare raffreddare, unirvi le uova intere sbattute, il pane grattugiato e la farina. Mescolare bene in modo da formare un impasto con il quale preparare gli gnocchi. Asciugarli passandoli nella farina o nel pane grattugiato. Per la cottura, gettarli qualche minuto in acqua bollente, scolarli e condirli a piacere.”

Nonna Mina ha seguito fedelmente la ricetta, tranne che ha aggiunto un cucchiaio di pan grattato perché l’impasto era troppo morbido. Non è specificato ma, ovviamente, dopo la cottura il riso va scolato. Un consiglio: per fare le palline inumidite le mani con acqua, sarà piu’ semplice.

Potete condirli come vi pare, sugo al pomodoro, ragu’, un semplice burro e salvia ….nonna Mina ha preparato un suo sughetto sprint:

fare un trito di aglio, cipolla e erbe aromatiche varie (ad esempio salvia, rosmarino, timo, menta) e farlo soffriggere nell’olio. Salare e pepare. Diluire un cucchiaino di concentrato di pomodoro in ½ bicchiere d’acqua tiepida e aggiungerlo al trito. Cuocere per pochi minuti. Spegnere il fuoco e versare gli gnocchi, mettere sopra del burro fuso e un paio di cucchiai di grana grattugiato. Mescolare bene e servire ben caldi.

Vi è venuta voglia di provarli? Fateci sapere.

Buon appetito.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »