Gnocchi di ricotta al sugo di mare

Gnocchi di ricotta al sugo di mare

Gnocchi di ricotta al sugo di mare
Gnocchi di ricotta al sugo di mare

Ieri nonna Mina ci ha deliziati con i suoi gnocchi di ricotta al sugo di mare. La preparazione richiede un po’ di tempo, ma neanche troppo! Al posto delle patate si usa la ricotta per il resto il procedimento è lo stesso di quello per fare i gnocchi normali. Passiamo ai fatti.

Ingredienti:

per i gnocchi

  • gr 300 ricotta
  • 150 gr ca farina bianca
  • 1 uovo intero
  • sale, pepe
  • qualche fogliolina di menta

per il sugo

  • vongole
  • gamberetti
  • ca 10 pomodorini
  • prezzemolo
  • aglio, olio, peperoncino in polvere

Prepariamo i gnocchi. Mettere sulla spianatoia la farina a fontana, nel centro la ricotta, l’uovo e le foglioline di menta tritata (la quantità dipende dal vostro gusto, in ogni caso meglio non esagerare, sono sufficienti due o tre foglioline per dare il sapore). Lavorare prima questi ultimi due ingredienti con il sale e, se vi piace, un po’ di pepe. Incorporare la farina poco a poco e lavorare con le mani fino a formare una palla. Se l’impasto è troppo morbido aggiungere un po’ di farina. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per mezz’ora circa.  Dopo infarinare il piano di lavoro, tagliare a fette la palla di farina e ricotta e lavorando sul piano formare dei salamini. Con il coltello tagliate i gnocchi della misura che preferite. Così fino a che avrete finito l’impasto. Man mano che fate i gnocchi infarinateli così non si attaccheranno tra loro. Per un tocco in piu’ potete passarli uno a uno su una forchetta facendo una lieve pressione, se non avete tempo non preoccupatevi, sono ottimi anche lisci.

Ora prepariamo il sugo: in una pentola antiaderente scaldare l’olio con l’aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Fate saltare qualche minuto, aggiungete le vongole e i gamberetti scongelati e asciugati e mettete sale e peperoncino in polvere a vostro piacere. Bagnate con un po’ di vino bianco e fate cuocere per 15/20 minuti a fiamma media senza coprire. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua con il sale. Quando il sugo è pronto buttare i gnocchi nell’acqua in ebollizione. Man mano che vengono a galla toglietela dall’acqua con la schiumarola e metteteli direttamente nella pentola.Una spolverata di prezzemolo, mescolate e impiattate.

Buon appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Gnocchi di ricotta al sugo di mare”

  1. Buonissimi…li proverò…una curiosità…le dosi qui scritte per quante persone sono? Io devo cucinare per 14 persone….
    Grazie di cuore
    Raffaella

    1. grazie Raffaella, tieni conto che queste sono dosi per 4 persone
      buon lavoro, fammi sapere come va

      1. Buongiorno, ho fatto gli gnocchi e sono venuti buonissimi…..grazie di cuore per questa ricetta, abbiamo deciso di inserirla nel menù di Pasqua per la nostra numerosa famiglia. Un caro saluto. Raffaella

        1. grande Raffaella, sono contenta!!!
          da domani pubblicheremo altre ricette per il menu’ di Pasqua che magari ti possono interessare
          grazie mille, alla prossima ricetta ciao e buona Pasqua

I commenti sono chiusi.

Translate »