Filetti di branzino con coperta

Filetti di branzino con coperta

Filetti di branzinoQuesta volta nonna Mina mi ha lasciata ai fornelli, e non per un dolce! Così mi sono inventata questa “coperta” per i due filetti di branzino che aspettavano di essere cucinati. Avevo poco pane grattugiato così ho pensato di tritare dei grissini grossolanamente e devo dire che è stata una buona idea, una nota croccante in contrasto con la morbidezza del pesce! Per non accendere il forno li ho cotti in padella. Sono piaciuti molto! Tra gli ingredienti non vedrete il sale, non mi sono dimenticata, non l’ho proprio usato perchè le acciughe fanno già la loro parte.

lngredienti per 2 filetti:

  • 2 filetti di branzino
  • 4 cucchiai pane grattugiato
  • 6 grissini
  • una manciata prezzemolo tritato
  • 4/5 filetti di acciuga sott’olio
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Preparate la panatura mettendo in un piatto fondo il pane grattugiato, il prezzemolo, i grissini tritati grossolanamente nel mixer, le acciughe tritate con il coltello. Amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio aggiungendo olio quanto basta per ottenere una consistenza morbida ma non molle con la quale ricoprire il pesce.

Adagiate i filetti in un piatto piano con il lato della pelle verso il basso. Ricoprite ogni filetto con metà della panatura distribuendolo su tutta la superficie e modellando con le mani per farlo aderire bene.

Filetti di branzino con coperta

Cottura in padella:

mettete nel tegame Crafond i filetti senza condimento, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco corona per 15 minuti.

Cottura in forno:

mettete i filetti in una teglia leggermente unta di olio e con un goccio di vino bianco e infornate a 180° per 15 minuti.

Li abbiamo mangiati accompagnati da una salsa fatta con maionese e prezzemolo (questa preparata da nonna Mina!)

 

*****************

                   Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »