Come fare la Nutella (crema di nocciole)

Nutella fatta in casa

Lo sappiamo, non è la stessa cosa! La Nutella è la Nutella! Ma perchè non provare a fare un prodotto sano preparato con le nostre mani e con ingredienti selezionati e genuini? La ricetta di questa crema spalmabile alla nocciola l’abbiamo trovata la scorsa estate sul blog Italians do eat better, provata e mangiata in meno di mezz’ora (c’erano i nipoti a casa!). Oggi l’abbiamo riprovata, fotografata e postata.

Ingredienti per 3 vasetti da 230 ml:

  • 100 gr nocciole sgusciate
  • 2 cucchiai olio di arachidi
  • 400 gr latte condensato
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

1. Sgusciare le nocciole e tostarle nel forno a 160° per dieci minuti. Toglierle dal forno ed eliminare la pellicina: per fare piu’ in fretta mettetele in un barattolo di vetro e agitatelo energicamente.

2. Mettere le nocciole nel bicchiere del frullatore e tritarle per circa 10 minuti, fino a quando rilasceranno l’olio e risulteranno umide e lucide. Trasferitele poi nel mixer con la lama di metallo, facendo questi due passaggi riuscirete a rendere la crema più morbida. Tritare nel mixer ancora per 5 minuti e aggiungere i due cucchiai di olio di arachidi.

3. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e aggiungerlo alla pasta di nocciole insieme al latte condensato e alla vaniglia in polvere. Frullare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

4. Trasferire la crema nei barattoli e chiudere con il coperchio. Lasciate riposare la vostra crema di nocciole in frigorifero per almeno mezz’ora prima di consumarla.

Nutella fatta in casa

Conservate i barattoli in frigorifero per non più di una settimana (ma vi assicuro che non dureranno così a lungo!)

Con questa crema potete provare a fare i biscotti alla nutella NUTELLOTTI, trovate qui la ricetta.

[line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »