Cheesecake alle more di gelso

Cheesecake alle more di gelsoNonna Mina ha scoperto da poco che nel prato dei vicini c’è un gelso grandissimo che fa delle more strepitose!  A dire il vero nessuno di noi le aveva mai mangiate. Io avevo assaggiato il gelato e la granatina tanti anni fa in Sicilia e, non so perchè, mi ero fatta l’idea che da noi al nord non crescessero. E invece dovreste vedere che piantone e che produzione! Insieme al vicino nonna Mina ha pensato bene di stenderci sotto un lenzuolo e scuotere i rami! Non so dirvi ad oggi quanti vasetti di marmellata abbia già prodotto! Uno l’ho usato io per fare questa cheesecake strepitosa: un dolce fresco che si prepara senza accendere il forno. Mi piace tantissimo il contrasto dell’acidulo del formaggio con il dolce delle more di gelso. Da provare! Potete sostituire le more di gelso con qualsiasi altro frutto, ma se le avete a portata di mano provatela così! Ah dimenticavo, per questa cheese cake il formaggio (tipo Phildelphia) l’ho fatto io seguendo la ricetta del blog Kitchen Brasita (qui).

Cheesecake alle more di gelso

Cheesecake alle more di gelso

 

INGREDIENTI

per la base:

250 gr biscotti Digestive

100 gr burro

50 gr burro di arachidi (in alternativa usate piu’ burro normale)

1 cucchiaio di miele

100 gr zucchero di canna integrale (quello morbido tipo muscovado)

per la crema:

320 gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia, qui la ricetta per farlo in casa)

200 ml panna fresca

1 cucchiaio miele

2 cucchiai zucchero a velo

1 cucchiaino di addensante agar agar

per il top:

1 vasetto marmellata di more di gelso (ca 200gr)

***************************

PREPARAZIONE

Nel mixer con la lama d’acciaio sminuzzare i biscotti insieme allo zucchero.Trasferirli in una terrina e aggiungere il burro precedentemente sciolto nel microonde (o a bagnomaria). Amalgamare con un cucchiaio e mettere in una tortiera a cerniera (io ho usato quella da 22cm). Schiacciare e livellare con il dorso del cucchiaio. Riporre in freezer per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparare la crema: con le fruste elettriche rendere il formaggio cremoso insieme al miele. Sciogliere in un pentolino l’agar agar con due cucchiai di panna liquida. Scaldarlo sul fuoco basso per pochi minuti e unirlo al formaggio. A parte montare la rimanente panna insieme allo zucchero a velo. Unirla alla crema di formaggio e miele sempre con le fruste ma a velocità bassa.

Togliere la base di biscotti dal freezer e metterci sopra la crema, livellandola con il cucchiaio. Fare riposare in firgorifero per almeno un paio di ore oppure in freezer per un ora.

Togliere l’anello dalla tortiera e spalmarci sopra la marmellata (se non è abbastanza morbida scioglierla con un cucchaio di acqua calda).

Servite la torta fredda!

[line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

[contact email=”Your_Email” subject=”Email_Subject” message=”Thankyou_Message”]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »