CANEDERLI AL FORMAGGIO (ricetta svuotafrigo)

CANEDERLI AL FORMAGGIO (ricetta svuotafrigo)

Canederli al formaggio (ricetta svuotafrigo)

I canederli, un piatto tipico della cucina tirolese, sono dei grossi gnocchi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo. Nonna Mina ha trovato questa ricetta di canederli al formaggio su un libricino della collana “La cucina del risparmio”. Aveva in casa del pane raffermo e dei pezzetti di formaggio che chiedevano di essere mangiati! Così ha voluto provarla: è molto semplice e sbrigativa. Ne ha fatti un po’ e congelati e all’occorrenza sono pronti in freezer. Della serie in cucina non si butta niente!

Ingredienti per 12 canederli:

  • 250 gr pane raffermo
  • 125 gr formaggi misti
  • 2 uova
  • 130 ml di latte
  • 2 cucchiai grana grattugiato
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale, pepe e noce moscata

Tagliate a dadini il pane e il formaggio e raccoglieteli in una ciotola capiente. Bagnate il tutto con il latte, mescolate e unite il prezzemolo tritato. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Incorporatele al composto, mescolate e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso il tempo verificate la consistenza dell’impasto che puo’ variare in base al tipo di pane che avete usato: se dovesse risultare troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato e poca farina.

A questo punto formate con l’impasto tante sfere di circa 5 cm di diametro e infarinatele leggermente. La ricetta originale dice di cuocerle i canederli nel brodo per 20 minuti, sgocciarli con un mestolo forato e condirli con burro fuso e grana grattugiato. Nonna Mina ce li ha anche serviti in brodo. Sono buonissimi in tutte e due i modi, fidatevi!

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!Canederli al formaggio (ricetta svuotafrigo)

Print Friendly, PDF & Email
Translate »