BAGELS, i panini americani

BAGELS, i panini americani

BAGELS, i panini americani

Io e nonna Mina abbiamo fatto i bagels, i famosi panini americani a pasta lievitata dalla caratteristica forma ad anello. Era da un po’ che volevamo provare a fare questo strano pane che va cotto prima in acqua e poi in forno! Non solo non li avevamo mai fatti ma neanche mai assaggiati e devo dire che sono buoni, croccanti fuori e morbidi all’interno.Vengono serviti tagliati a metà e farciti con affettati o formaggi freschi, ma anche spalmati con burro e marmellata per la prima colazione. Negli Stati Uniti, a New York soprattutto, sono molto alla moda, pare che ogni mattina ci siano lunghe code nei negozi che li preparano: stranezze americane!  Noi consigliamo di mangiarli subito e di metterli in freezer se volete conservarli perchè il giorno dopo sono un po’ gommosi.

Ingredienti per 12 bagels:

  • 500 g di farina manitoba
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato (7 gr)
  • 1 cucchiaino sale
  • semi vari (girasole, papavero, sesamo)
  • olio di oliva
  • 1 albume
Intiepidite l’acqua, mettetela in una ciotola e scioglietevi lo lievito. In una terrina mettete la farina, lo zucchero e il sale e aggiungete l’ acqua con lo lievito. Mescolate fino ad ottenere una palla. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo per una decina di minuti, fino a che diventi elastico. Mettetelo a riposare in un recipiente unto d’olio e ricoperto con un telo per almeno un’ora, fino a quando raddoppia di volume.
BAGELS, i panini americani
Quando l’impasto è lievitato, dividetelo in 12 parti piu’ o meno uguali (noi abbiamo pesato dei pezzetti di circa 70 gr ciascuno) e, lavorando sempre sul piano infarinato, formate delle sfere. Mettetele su una placca con carta da forno, copritele con un panno di cotone e fate lievitare per 30 minuti.

Con un dito infarinato create un buco al centro di ogni sfera e allargatelo delicatamente con le mani.

Mettete a bollire una pentola piena d’acqua con il bicarbonato. Lessate i baggels due o tre alla volta per circa 1 minuto e mezzo, girandoli a metà cottura.

BAGELS, i panini americani

Scolateli con un mestolo forato e asciugateli su un canovaccio.

A questo punto metteteli sulla placca da forno ricoperta da carta da forno, spennellateli con il bianco dell’uovo e cospargerli con i semi.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, fino a doratura. Farli raffreddare su una gratella.

 Con questa ricetta partecipiamo al Cookacontest “Pizze, rustici e salati da forno”, se volete votarci mettete un mi piace sulla foto dei bagels in questo album.

 BAGELS, i panini americani

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “BAGELS, i panini americani”

    1. La ricetta che ho trovato diceva di usare il bicarbonato e niente altro, ma seguiremo il tuo consiglio.Sai che differenza c’è?

I commenti sono chiusi.

Translate »