Tortine con glassa al limoncello

TORTINE CON GLASSA AL LIMONCELLO

Le tortine con glassa al limoncello sono dei dolcini strepitosi, profumati, croccanti fuori e con all’interno una morbida crema, il tutto abbracciato da una glassa profumata e vellutata. Ho visto queste tortine nel web qui ed ho deciso di provarle, apportando però delle modifiche sia sugli ingredienti che sulle dosi in base alle mie esigenze.

Per preparare le tortine con glassa al limoncello dovrete avere dei limoni di ottima qualità, ovviamente non trattati perchè avrete bisogno della buccia grattugiata oltre che del succo, sarà questo l’ingrediente fondamentale che conferirà alle vostre tortine un profumo ed un sapore inconfondibili.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme le tortine con glassa al limoncello 🙂

tortine con glassa al limoncello

INGREDIENTI PER CIRCA 10 TORTINE:

  • per la frolla

150 gr farina 00

75 gr burro freddo a pezzi

75 gr zucchero semolato

1 uovo

  • per la crema

3 uova

100 gr zucchero semolato

50 gr burro fuso freddo

20 gr di farina di mandorle

la buccia grattugiata di 2 limoni

il succo di 2 limoni

  • per la glassa

50 gr di zucchero a velo

20 ml di limoncello

15 gr di glucosio (o di miele molto chiaro)

tortine con glassa al limoncello

 

 

 

 

 

 

 

Iniziamo a preparare le tortine con glassa al limoncello preparando per prima la pasta frolla, nel boccale del robot o della planetaria mettete insieme farina, zucchero, burro freddo a pezzi e l’uovo, mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto granuloso che trasferirete sul piano di lavoro, compatterete e metterete in frigo a riposare per circa un’ora.

Mentre la frolla riposa dedichiamoci alla crema: mettiamo le uova intere insieme allo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, poi aggiungiamo la farina di mandorle, il burro fuso freddo nel quale avremo aggiunto la scorza dei limoni grattugiati, ed infine il succo di limone.

tortine con glassa al limoncello

Riprendiamo la frolla, lavoriamola un po’ per riscaldarla e renderla più morbida e poi preleviamo l’impasto in piccole parti con le quali rivestiremo uno stampo per muffins creando così dei “bicchierini” di frolla.

All’interno di ogni guscio di frolla versiamo un po’ di crema fermandoci ad un centimetro dal bordo ed inforniamo a 170° in forno statico per circa 15/20 minuti.

Mentre le tortine si raffreddano preparate la glassa mescolando insieme zucchero a velo e limoncello fino ad ottenere una cremina ed infine aggiungete il glucosio (o il miele) appena riscaldati, girate bene e versate la glassa su ogni tortina decorando con un po’ di buccia di limone che avrete tenuto da parte.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.