Tortine con marmellata

TORTINE CON MARMELLATA

Le tortine con marmellata sono dei dolcetti sfiziosi, un guscio di frolla friabilissima che racchiude un cuore di marmellata, quella che preferite di più 🙂 Per preparare queste tortine con marmellata ho utilizzato la pasta frolla che avevo preparato per fare i mitici pasticciotti leccesi ( qui trovate la ricetta )me ne era avanzata un po’ ed allora ho provato questa variante alla frutta. Ora seguitemi e prepariamo insieme le nostre tortine con marmellata!

tortine con marmellata

INGREDIENTI PER CIRCA 8 PEZZI:

  • per la frolla

250 gr farina 00

125 gr strutto

150 gr zucchero

1 uovo ed 1 tuorlo

la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci

2/3 gocce di essenza di limone o, in alternativa, della buccia grattugiata di limone biologico

  • per il ripieno

marmellata a piacere

tortine con marmellata

Per preparare le tortine con marmellata partiamo dalla frolla: io ho utilizzato la planetaria (va benissimo anche un robot da cucina o l’impasto a mano) ho inserito dapprima zucchero e strutto ed ho montato il gancio a sfoglia. Ho fatto lavorare la planetaria fino ad ottenere una crema, poi ho aggiunto l’uovo, dopo che è stato assorbito ho aggiunto il tuorlo ed infine la farina setacciata insieme all’ammoniaca e l’aroma di limone.

Otterremo un impasto abbastanza morbido, non aspettatevi la solita frolla, questa sarà quasi soffice, datele la forma di un salsicciotto, avvolgetela in pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

tortine con marmellata

Se non avete le classiche formine da pasticciotto, potete preparare queste tortine utilizzando le formine che preferite, anche uno stampo per muffin, ricordate solo che non dovete ungere gli stampi, si staccheranno da sole quando saranno raffreddate 🙂

Rivestite le formine con un po’ di frolla, riempite con la marmellata che avete scelto ed infine ricoprite con altra frolla sigillando bene i bordi.

Spennellate le tortine con un uovo sbattuto ed infornatele a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a coloritura, poi lasciatele raffreddare ed infine sformatele delicatamente.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.