Torta soffice senza lievito

TORTA SOFFICE SENZA LIEVITO

La torta soffice senza lievito è nata dopo aver parlato con la mia amica Deborah di Gusto Sano ( qui la sua torta), lei propone sempre ricette incredibilmente genuine e saporite e girando nel web ha scoperto il bellissimo blog di fragoleamerenda. Inutile dire che me ne sono innamorata, come lei , e subito abbiamo deciso di provare la sua torta. Questa torta è stupefacente; senza lievito, senza grassi, con un piccolo “segreto” che le permette di lievitare grazie ad una semplice reazione chimica, praticamente perfetta per chi vuole mangiare un dolce senza sentirsi in colpa. Dato che era già da un bel po’ che andavo avanti a cioccolata, ho deciso di provare una piccola variante, sostituendo la quantità di cacao indicata nella ricetta con un po’ meno farina, per ottenere la versione ” bianca” di questa torta.

torta soffice senza lievito

Leggera? Leggera è dir poco, si scioglie in bocca è delicatissima e sicuramente in versione cacao risulta più buona, ma se volete un dolce che non contenga praticamente nulla non potete perdervi questa ricetta.

torta soffice senza lievito

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE DA 22 CM:

280 gr farina 00

180 gr zucchero

1 cucchiaino di bicarbonato

5 cucchiai di olio di semi di girasole (o altro olio di semi)

1 cucchiaio di aceto

210 ml acqua fredda

torta soffice senza lievito

Seguite bene i passaggi, in meno di 3 minuti la torta sarà pronta per essere infornata, per questo vi consiglio di accendere in anticipo il forno e di impostarlo a 180° in modalità statica.

In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero ed il bicarbonato, mescolate velocemente con una frusta e poi livellate il composto.

Ora create due buchi , uno più grande ed uno più piccolo, ben distanti tra loro. Nel foro più grande versate i 5 cucchiai di olio, subito dopo nel foro piccolo mettete il cucchiaio di aceto, facendo bene attenzione che non fuoriesca.

Ora versate tutta l’acqua e mescolate velocemente, per meno di mezzo minuto, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Trasferite il composto in uno stampo da plumcake piccolo, rivestito con carta forno ed infornate subito.

Lasciate cuocere al massimo per 30-35 minuti, la torta sarà pronta quando la superficie si presenterà gommosa e lucida, non fate la prova stecchino che vi trarrebbe in inganno.

Lasciate raffreddare, non capovolgetela e se volete addolcirla ulteriormente, spolverizzatela con zucchero a velo quando sarà completamente raffreddata.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta della torta soffice senza lievito e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Torta soffice senza lievito”

  1. Ciao sono arrivata da poco nel mondo dei blog di Cook, ti volevo fare i miei complimenti per le belle ricette corredate da spendide foto. Passo spesso a farti visita anche se non lascio commenti. Che posso dirti? Continua a postare ricette fantastiche come questa. BRAVA!

    1. Ciao Paola 🙂 Innanzitutto grazie e benvenuta su Mollichedizucchero, se vuoi ricevere la newsletter devi andare nell’home page del blog, nella colonna di destra c’è un riquadro dove inserire la tua email e poi segui le istruzioni (è semplicissimo) se hai bisogno di una mano scrivimi qui o sulla mia pagina Fb e sarò felicissima di aiutarti 🙂

  2. La torta è come in figura, ma insapore e indigesta. Ho seguito scrupolosamente le indicazioni, ma trovo che la torta all’acqua con lievito sia migliore. Comunque grazie e complimenti per il blog
    Rita

    1. Ciao Rita, mi spiace che non ti sia piaciuta, la mia era digeribile, tant’è che l’ha divorata la mia bimba piccola senza problemi 🙂 Comunque la torta all’acqua resta sempre la migliore, grazie per la fiducia e benvenuta su Mollichedizucchero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.